Gonfiore dopo operazione lipoma

Salve,ho subito un intervento da circa due settimane.
Mi è stato asportato un LIPOMA nella zona scapolare sx. L'intervento, a detta degli esperti, è andato bene, sono uscita dalla sala operatoria con un drenaggio che mi è stato tolto dopo circa 4 giorni. Dopo circa sette giorni sono stata convocata per sostituire la medicazione e qui mi hanno diagnosticato un'infiammazione della zona per cui ho preso anti-infiammatori per circa 3 giorni. Dopodichè mi sono nuovamente recata nella struttura per togliere i punti di sutura e qui (come avevo già anche io in precedenza notato) c'era un gonfiore anomalo sulla scapola. Il medico di turno mi ha consigliato di ripetere un'ecografia dopo circa sette giorni e ha avanzato una serie di ipotesi tra cui ernia, cedimento muscolare o riformazione del lipoma e in tal caso era necessario un consulto con il medico che mi ha operato per decidere se intervenire nuovamente.
La cosa che più mi preoccupa è sia la possibilità di ri-sottopormi ad intervento operatorio, sia la preoccupazione che tale "sporgenza" non vada più via essendo molto anti estetica.
Ciò che mi chiedo è: è normale tale rigonfiamento a seguito di tale intervento? E' possibile che si auto-assorba? Nel caso di ernia o cedimento muscolare quali sarebbero le conseguenze?

Resto in attesa di risposta...ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente è un sieroma o un ematoma. Puo ' essere forse aspirato, dipende dalal visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora per la prontezza nella risposta. Ne approfitto e le chiedo ancora: potrebbe essere un prolasso muscolare? E in quel caso è risolvibile? Tipo mediante aspirazione? Grazie mille!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo