Dolore ipocondrio/fianco destro

buongiorno, ho 22 anni e il 28 febbraio sono stata operata all'addome, è stata asportata una tuba, l'appendice e aderenze diffuse viscerali e viscero parietali. le aderenze si erano formate in conseguenza di un intervento di neuroblastoma all'età di 1 anno. il taglio è stato effettuato sopra la vecchia cicatrice e quindi in verticale partendo dallo sterno e finendo vicino al pube. da quando mi sono operata, periodicamente circa ogni mese avverto un dolore lancinante all'ipocondrio destro, sotto le coste che si irradia verso lo sterno e anche dietro la scapola. il dolore lo avverto in piedi stirandomi indietro e tirando in dentro la pancia durante l'inspirazione. se sto ferma e distesa il dolore non lo avverto se non premendo nella zona. ho fatto un ecografia dove hanno escluso tutto, analisi del sangue, raggi al torace ed ecografia ginecologica. da qui si pensa a dolori post operatori, aria o infiammazione. la cosa che a me appare strana è che il dolore lo avverto vicino al ciclo mestruale, e sparisce da solo dopo 5 o 6 giorni, e a volte sembra un dolore muscolare. quello che vi chiedo, può essere un dolore ancora correlato all'intervento pur essendo passati 3 mesi? può essere di origine muscolare scheletrico sempre relativo all'operazione? sono preoccupata perchè ho letto di diastasi muscolare post intervento
grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente,da come descrive, si tratta di un disturbo osteo-muscolare. É difficile però metterlo in relazione all'intervento, soprattutto senza visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta. domani andrò dal mio medico. Consiglia qualche esame specifico per capire da dove origina il dolore?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un eventuale esame può essere consigliato solo dopo la vista.