Linfonodo collo o sopraclavicolare?

Buongiorno, ho 18 anni, oggi, che ho avuto una leggera tosse, mi sono accorto della presenza di una pallina di dimensioni medie (qualche cm) nel lato sinistro basso del collo) la sua altezza è di poco inferiore alla protuberanza che abbiamo nel collo (mi sfugge il nome! perdonatemi) per effettuare la misura ero in piedi davanti a uno specchio. Ora che sono sdraiato mi sembra molto più vicina alla clavicola! Ma penso sia normale per il modo in cui metto la testa sul cuscino. naturalmente farò una visita dal medico il prima possibile (appena torno dalle vacanze) volevo solo sapere, per stare tranquillo nel frattempo, se secondo voi è un linfonodo del collo posteriore (mi pare si chiami così) oppure un più serio linfonodo di virchow (sopraclavicolare sinistro). Grazie e rassicuratemi che era proprio una bella vacanza, fino ad ora...
Aggiungo infine: la pallina non è rigida ma è mobile (cosa positiva ho letto).
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive..... completi tranquillo le sue vacanze e prenoti al ritorno una visita di conferma con il suo curante.

Lasci perdere i linfonodi di Virchov e di rastrellare sulla rete informazioni che incrementano il suo già labile livello di ansia su un tema così ansiogeno come i linfonodi.

Legga perchè

Linfonodi
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto la visita dal medico di famiglia per un altro problema, e parlando gli ho detto di questi linfonodi che sento nella parte bassa del collo sinistro. Lui ha palpato velocemente e mi ha detto di stare tranquillo e, anche se avessi avuto un linfonodo palpabile più sotto, non avremmo fatto nulla perché non ho altra sintomatologia.
Mi ha detto che i linfonodi sovraclavicolari (non abbiamo menzionato il nome virchow) sono sopra la clavicola ma molto al lato del collo (vicino all'inizio della spalla mi sembra) è corretto? Dove si trova il linfonodo di Virchow?
Bisogna preoccuparsi quando i linfonodi sporgono dal collo oppure anche se si palpano solo premendo leggermente nel collo? Perché il mio caso è il secondo. E palline ne sento 2/3, alcune più piccole altre di dimensioni medie, ma il mio medico ha detto che sono piccole.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Volevo sollecitare una vostra risposta alla domanda sopra se possibile, mi correggo solo una frase nel messaggio di sopra: quando dico: "anche se avessi avuto un linfonodo palpabile più sotto, non avremmo fatto nulla perché non ho altra sintomatologia"
Mi correggo: palpabile non più sotto ma dove diceva lui per i linfonodi sovraclavicolari (cioè al lato sinstro del collo, in basso vicino all'inizio della spalla.
Comunque in questi giorni andrò dall'otorinolaringoiatra, dovrei dirgli qualcosa oltre a farmi palpare i linfonodi del collo ed escludere che si tratti di quello di virchow?
Le domande più importanti rimangono comunque nella domanda di sopra, grazie!