Situazione da ciste pilonidale

Buongiorno,

Circa due anni fa, sono stato operato per rimuovere una ciste (credo fosse una ciste pilonidale) che si trovava nell'area vicino all'osso sacro. A distanza di questi due anni, ha ricominciato a darmi fastidio, la zona dell'operazione (se schiaccio quando faccio la doccia, mi fa male), guardandomi allo specchio, non vedo nulla di strano, nulla di gonfio, e la pelle non ha rossori o colori strani, però toccando, sembrerebbe leggermente gonfia (proprio pochissimo, infatti non sono sicuro). Per questo, ieri ho deciso di disinfettare la zona, subito dopo la doccia, e ho tenuto una garza per tutta la notte, anche se non mi sembra proprio che sia fuoriuscito nulla, niente pus, niente sangue e niente di niente, solo leggermente gonfio e dolorante se premo sopra. Oggi ho cambiato la garza e ho disinfettato di nuovo. Probabilmente mi rivolgerò ad uno specialista, però vorrei chiedervi se devo per forza andare di nuovo da un chirurgo, oppure se posso rivolgermi ad un dermatologo? ...inoltre, siccome le attese sono sempre lunghe, come posso "trattare" la zona momentaneamente? ...solo con il disinfettante o serve un antibiotico? ...esistono delle sostanze cicatrizzanti da poter utilizzare? ...inoltre, è possibile utilizzare prodotti naturali? ...oppure basta solo che continuo a lavare bene la zona tutti i giorni con il sapone?

[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente è necessario far diagnosi e una visita è indispensabile prima di qualsiasi trattamento. Si rivolga ad un chirurgo, è la cosa migliore da fare, anche attraverso il ps di riferimento, se ha problemi

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore, allora prima di andare eventualmente al pronto soccorso, farò un salto dal mio medico di famiglia, che magari dandoci direttamente un'occhiata mi sa dire qualcosa di più specifico.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di nulla e auguri