Unghia cresciuta male

Salve,
Non so se è la sezione giusta ma mi è sembrata quella più opportuna tra quelle proposte.
Circa 5 anni fa per un giradito mi è stata a spostata l'unghia dell'alluce, da allora l'unghia mi è ricresciuta due volte: una volta è cresciuta per poi ricadere da sola,ora sta ricrescendo, ma sta ricrescendo in modo anomalo, in quanto tende a crescere all'interno del dito e non sopra di esso. Cosa sarebbe opportuno fare?
Sono in attesa di una visita con un chirurgo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La sezione di Chirurgia dove ha postato è quella giusta, ed è ancor più giusto che lei abbia preso appuntamento con un Chirurgo per farsi visitare. Potrebbe trattarsi di un unghia che tende a "incarnirsi", se già non è accaduto, cioè appunto a crescere in maniera tale da approfondarsi nei tessuti del dito ai due lati di essa. In genere questo accade perché l'unghia viene tagliata seguendo un profilo tondeggiante, forse più estetico ma senz'altro più pericoloso per i motivi suddetti. I margini infatti dovrebbero essere sempre tagliati lasciando che gli angoli restino liberi. Nel suo caso magari non si tratta di un problema di taglio, visto che le sta ricrescendo, ma il concetto rimane lo stesso. Prima di arrivare alla Chirurgia è comunque spesso possibile tentare di "dare la strada" all'unghia che ricresce: il Collega Chirurgo (spero presto) le darà le opportune indicazioni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Dottor Spina,
Grazie mille per la risposta. Volevo chiederLe un'ultima cosa: quando cammino e come se la pressione sul dito mi facesse avvertire un po di dolore,dovendo io partire lunedì per le vacanze,secondo lei posso andare al mare o è una situazione che può peggiorare nell'arco di queste due settimane?
Cordialmente
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questo è difficile a dirsi... Se l'unghia si sta incarnendo di certo nel giro di due settimane la situazione può peggiorare, costringendola a dover fare medicazioni e una terapia non da poco anche in vacanza... Poi magari la situazione è meno grave di quanto io possa ipotizzare, ma da qui e senza vedere purtroppo non sono in grado di darle certezze...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, comunque domani ho la visita e avrò notizie certe.
Cordiali saluti e buone vacanze.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ah, beh... se la visita è oggi meglio ancora! Di certo il Collega le chiarirà la situazione.
Cordiali saluti