Melanoma?

Salve, chiedo questo consulto per mio padre.

Lui ha 61 anni, fototipo 3, nessun caso familiare di melanoma o tumore alla pelle.
Non si abbronza al sole da circa 20 anni, non ha mai fatto uso di lampade uv, non è mai stato un fumatore e ha sempre svolto un lavoro di ufficio.
Abitiamo da sempre in campagna in una zona al di sotto della media nazionale per l'inquinamento atmosferico.

Da circa un mese presenta una "macchia" di circonferenza sferica di colore marrone sfumato, di circa 0,5 millimetri all'esterno del polpaccio sinistro, non ha bordi frastagliati ma sembra presentare una specie di crosticina.
In questo lasso di tempo non si è ingrandita ma nemmeno rimpicciolita.

Il medico curante, visitandolo in maniera molto superficiale, ha detto che non è nulla di anomalo. Come posso esserne sicuro?

Mio padre, purtroppo, è una persona testarda che da poco peso ai malesseri fisici. E' una persona che non si lascia visitare ne vuole ascoltare i consigli miei o di mia madre.
Vorrei che lo visitasse un dermatologo o un chirurgo generale ma non riesco a convincerlo.
Sono cosciente del fatto che se, malauguratamente, dovesse essere un melanoma il tempo per la diagnosi è essenziale.
Come posso essere sicuro che non sia un melanoma? Posso allegarvi una foto per un parere professionale? Se si, dove?

Sono molto preoccupato e affranto.

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, per rispondere correttamente alla sua domanda, una visita dermatologica è indispensabile, comunque prima di pensare al melanoma tenga presente che vi sono diversi tipi di tumori della pelle, che comunque vanno trattati, ma sono molto meno aggressivi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio inanzitutto per la celerità nel rispondermi.

Veniamo al dunque.
Come le dicevo nel messaggio precedente mio padre non è una persona che si lascia facilmente convincere.
Purtroppo non vuole assolutamente controllarlo.
Ha piena fiducia in quello che gli è stato detto dal medico curante (specializzato in malattie infettive).
Ecco il perchè della mia richiesta nel poter allegare una immagine per avere almeno una idea di cosa potrebbe essere.

Rinnovo i ringraziamenti

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, se vuole, la foto la può anche inviare, ma per avere una diagnosi di certezza, occorre almeno una visita del dermatologo con il demoscopio, che può essere espletata anche a domicilio, se suo padre non vuole spostarsi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Rinnovo i miei ringraziamenti per la disponibilità mostratami.

Dove posso allegarle le foto?

Cordialità
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Sempre sul sito.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Da quello che si può vedere, non ha le caratteristiche classiche del melanoma, ma come le ho già spiegato deve farlo visitare dal dermatologo con il dermoscopio.
Saluti