Tiroidectomia totale e peso

Salve,

vorrei esporvi la mia condizione clinica e il conseguente dubbio.
Sono affetta da ipotiroidismo ormai da anni (in cura con Tiroxina), inoltre mi è stato riscontrato un nodulo sul lobo sinistro della tiroide che è risultato di livello 3A.
Mi è stata consigliata una tiroidectomia totale piuttosto che parziale e già mi sono avviata per le indagini pre operatorie.

Vorrei sapere, vista la mia età questo tipo di operazione (totale, piuttosto che parziale), può portare poi ad aumento di peso nel post operatorio? Quali altri possibili conseguenze a livello fisico potrebbero esserci?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La tiroidectomia totale comporta una somministrazione costante ed a vita di ormoni tiroidei a dosaggio adeguato. Se la terapia è effettuata correttamente non sono previste variazioni ponderali. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it