Lipoma episacroiliaco

Salve dottore ho dei lipomi nella zona sacroiliaca che ho diciamo scoperto da poco mentre mi massagiavo la zona lombare a seguito di uno dei miei frequenti mal di schiena lombari. Questi presunti lipomi però ce li ho da vari anni ma prima ritenevo(purtroppo per mia ignoranza) fossero ghiandole che tutti abbiamo. Comunque vado dal medico di base che mi conferma la presenza di questi noduli e che verosimilmente potevano essere noduli di copeman o lipoma episacroiliaci che dir si voglia. Mi prescrive un ecografia , la faccio, ma in ecografia non si vede nulla anche se i noduli sono facilmente palpabili al tatto , l ecografista allora mi dice che è una cosa insolita e mi consiglia di fare una RMN. Devo preoccuparmi? Anche perché questi noduli se li premo mi provocano dolore ai fianchi spesso irradiato ai glutei.dottore come mai se è lipoma non si vede in ecografia?

[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, non si preoccupi e prima di fare una RMN faccia una visita chirurgica per una valutazione più appropriata.
Con cordialità.

Dr. Michele Malerba

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto visita chirurgica e il dottore che mi ha visitato mi ha detto che se questi noduli provocano fastidi (ed è il mio caso) si possono e si devono togliere e che per toglierli ci vuole un piccolo intervento in day ospital , insomma un intervento abbastanza semplice e mi ha confermato che ci vuole una RMN per dare un " nome e cognome" a questi lipomi e comunque vedere dimensioni e precisa collocazione di essi.Ma ho dimenticato di chiedere al medico come mai questi (noduli palpabili al tatto) non si sono visti in ecografia muscolo-tendinea? Mi potete togliere questo dubbio visto che essendo andato alla USL per visitarmi il chirurgo lo rivedrò dopo aver fatto la RMN (fra 80 giorni) grazie
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore potrebbe darmi una risposta per me chiarificatrice?
[#4]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
L'intervento di asportazione dei noduli lipomatosi sono facilmente asportabili tenendo presente che sono palpabili al tatto.
Perchè l'eco non ha visto tali lipomi, dipende dal fatto che l'esame è operatore-dipendente e quindi comprenderà che a volte possono non vedersi con tale indagine.
Se la diagnosi clinica è chiara e la sintomatologia dolorosa ad essi imputabili è fastidiosa, considendo i tempi biblici della RMN, consiglio eventualmente di ripetere l'ecografia e poi procedere all'asportazione diretta di tali noduli lipomatosi.
Con cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore seguirò il suo consiglio