Operato per la terza volta di fistola anale e..........

Ad aprile 2008 sono stato operato di fistola anale e con mia sorpresa e del chirurgo vi erano due polipi che sono stati tolti.Tutto a posto fino a luglio, mi accorgevo di avere una nuova fistola nella chiappa dx vicino l'ano, sono stato rioperato mediante il setone che a distanza di mese è stato tolto assieme alla fistola . Oggi 7 ottobre con mio stupore mi ritrovo allo stesso punto un durone simle a quello di prima; può essere un'altra fistola? premetto che fino a tre giorni fa avevo ancora fuoriuscita di siero dalla ferita quasi rimarginata.domani 8/10 alle ore 12,00 ho un appuntamento con il medico che mi ha operato. Datemi un conforto , non credo di resistere psicologicamente ad un altro intervento . Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
in chirurgia non è possibile preventivare i risultati di un intervento. Ogni chirurgo conosce la patologia, sa come affrontarla ma non è possibile preventivare i risultati proprio perchè esistono una infinità di variabili che non rendono scontato il risultato. Ecco perchè non esistono interventi facili ma esistono interventi. Nel suo caso potrebbe trattarsi di una evoluzione della cicatrizzazione della ferita o della comparsa di una nuova fistola. In alcuni casi infatti le ramificazioni della fistola principale possono condurre al riformarsi di altre fistole. L'unica cosa da fare in questi casi è di rivolgersi al chirurgo per una rivalutazione, come lei farà domani.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
In tanto vi ringrazio per la tempestività e cortesia nel darmi la risposta. Sono stato sottoposto a visita chirurgica come preventivata e il medico mi ha detto che si tratta soltanto della cicatrice come ha detto lei, mi ha pressato vicino l'ano per vedere se c'era fuoriuscita di sangue o di siero (negativo!). quel nodulo è sempre presente , però non mi da fastidio. Speriamo che questa brutta esperienza sia finita! Grazie ancora .