Colecistectomia - dolori a distanza di anni

Salve,
sono un ragazzo di 29 anni. Qualche hanno fa, a causa di calcoli alla cistifellea, mi sono dovuto operare il laparoscopia per rimuovere la colecisti. A distanza di 4 anni, non ho avuto dolori particolari, a parte quando faccio qualche pasto troppo abbondante. Ultimamente, però, tipo quando salgo le scale, o saltello, sento un dolore preciamente sotto la scapola destra, la zona da cui il dolore si irradiava durante le coliche. Inoltre, recentemente ho spostato un mobile e lo sforzo mi ha causato un dolore immedito (subito terminato dopo lo sfrozo) nella parte corrispondente ma anteriore del corpo, ovvero sotto la scapola destra, come se qualcosa tirasse. Può essere la cicatrice interna che in qualche modo mi fa male? Come mai se saltello o salgo le scale, insomma quando sollecito verticalmente il corpo, ho questa sensazione di dolore a livello di dove c'era la cistifellea? Premetto che ho fatto almeno 2 ecografie dall'operazione e a parte milza e fegato leggermente ingrossati (sono portatore di anemia mediterranea) è tutto in regola.

Vi ringrazio per la vostra gentile risposta,
cari saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buonasera
da quello che racconta è stato sottoposto a colecistectomia laparoscopica e la metodica, tra tutti i vantaggi che presenta, ha quello di non residure cicatrici "interne"

il dolore che lei descrive non ritengo che abbia, a distanza di 4 anni, nessuna correlazione con la colecistectomia

verosimilmente, anche in relazione ad uno sforzo fisico, può essere causato da patologia osteo/muscolo/articolare

penso che, se perdurasse, deve effetuare una visita Ortopedica

ricordo sempre che un consiglio mail, non sostituisce mai una visita

saluti, buone feste

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio. Vedrò se andando in palestra la zona continuerà a farmi male e in quel caso mi sottoporrò a visita.

Cari saluti e buone feste.