Ciste pilonidale in gravidanza

Buongiorno, sono alla 10 settimana di gravidanza ed ho una ciste pilonidale sacrococcigea che si è infiammata.. Ho usato la pomata gentamicina e betametasone che mi hanno detto non provoca danni al feto..sto evitando di prendere antidolorifici..cos'altro posso fare/prendere per bloccare l'infiammazione?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
è molto importante tenere sempre pulita la ferita e se necessario anche eseguire degli impacchi locali. Tra gli antidolorifici, in considerazione del suo stato di gravidanza, può certamente assumere del Paracetamolo.
Cordiali saluti e tanti auguri per la sua gravidanza.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta... Ho iniziato ad effettuare bagni con sale e tea tree per evitare antibiotico.Sta iniziando a salire la febbre..potrebbe essere dannosa per il feto?
Nel caso "scoppiasse" posso Cmq evitare l'antibiotico? Naturalmente pulendo bene la ferita da eventuale pus interno..
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
La febbre potrebbe essere causata dall'infezione a carico della cisti (ascesso). In questi casi, potrebbe essere utile la terapia antibiotica, previo consulto con il suo medico curante. Mentre in caso di drenaggio spontaneo dell'ascesso, con fuoriuscita di materiale purulento, saranno necessarie delle quotidiane medicazioni per mantenere pulita la ferita.
Cordiali saluti.