Lipoma zona mascellare

mia figlia presenta un lipoma in zona mentoniera, appena sotto il labbro inferiore delle seguenti dimensioni: diametro di 1,5 cm e 3mm di spessore (misure prese dall'ecografia) nel mese di luglio ha messo l'apparecchio fisso ortodontico e dopo tre mesi già si evidenziava questa tumefazione al mento. gli attacchi dell'apparecchio, sicuramente all'inizio avranno graffiato un pò, superficialmente però mi chiedo: è possibile che le due cose siano legate? che l'apparecchio abbia in qualche modo provocato questa neoformazione? so che non ci sono prove, ma è un dubbio che non mi fa stare affatto tranquilla. ora sono in attesa di fare un RMN ai fini di una asportazione e per confermare la diagnosi dell'ecografia
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se si tratta di un lipoma non vi è correlazione tra la sua comparsa e l'apparecchio ortodontico.

Dr. Roberto Rossi