Linfonodi ingrossati

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni e sono particolarmente soggetta a cistiti.
Nell'ultimo mese ho avuto due episodi di cistite, l'ultimo poco meno di un mese fa con anche qualche perdita di sangue e causato da Klebsiella pneumoniae e forse non completamente guarito (sto aspettando i risultati dell'urinocoltura).
Tutto questo prologo per dire che un paio di giorni fa ho trovato dei linfonodi superficiali ingrossati a livello sopra-pubico, alcuni più morbidi altri più duri, comunque tutti mobili. Sono andata dal chirurgo che mi ha confermato che si tratta di linfonodi che non dovrebbero preoccuparmi e mi ha detto che potrebbero essersi ingrossati per una rasatura più traumatica del solito.
Le 3 domande che volevo porre sono:
- come mai alcuni hanno una consistenza più dura degli altri?
- anche l'ingrossamento di linfonodi che si trovano leggermente sopra alla zona della ceretta possono essersi infiammati per quello?
- questo mese di cistite non può aver contribuito alla loro infiammazione o avrebbe causato l'ingrossamento solo di quelli profondi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive e da quanto riporta in relazione alla visita si tratta di linfonodi reattivi (=reagiscono a batteri, virus, miceti....) che hanno scarso significato patologico. Sufficiente un controllo a distanza con il curante.

Ora però in attesa di eventuali controlli (anche i linfonodi reattivi possono persistere ingrossati per tempi lunghi) non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno

Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzitutto la ringrazio molto per la risposta.
Devo ammettere che più che di cancerofobia ogni tanto ho "attacchi" di ipocondria da medico in erba e il fatto di avere a giorni l'esame di semeiotica chirurgica non aiuta ^___^.
La ringrazio molto per i chiarimenti, ha fugato i dubbi che mi erano rimasti.
Seguirò il suo consiglio e li farò controllare più in là dal medico di base, nel frattempo cercherò di dedicarmi allo studio di argomenti diversi dalle linfoadenopatie.

Tanti saluti!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si mi pare il caso anche perchè se studia medicina è a rischio doppio di ansia cancerofobica (^_____^)

Quando studiavo medicina io per fortuna, e lo scrivo seriamente, non esisteva il Dottor Internet.

Saluti