Sospetto lipoma

Gentili dottori,
Ieri mi hanno eseguito d urgenza una ecografia ai reni e uretre perché ho avuto una colica renale. Mentre L ecografista mi guardava gli ho comunicato di avere scoperto da qualche giorno un nodulo nella zona lombare poco sopra la nati a e lui gentilmente ha controllato dicendomi che trattasi di lipoma. Io gli ho chiesto se potrebbe essere un sarcoma e lui mi ha detto che gli sembra di no ma di fare, senza troppa fretta, una ecografia dei tessuti molli X misurarlo e monitorarlo. La mia domanda è questa:
Perché mi ha invitato a fare un eco dei tessuti? Che differenza può esserci da quella fatta da lui?
Confesso di essere molto spaventato. Comunque per questo sabato ho già prenotato una ecografia dei tessuti. Aggiungo che gli esami del sangue e pcr erano buoni al pronto soccorso e che non avevo febbre.
Grazie X la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna paura. L'ecografia dei tessuti è diversa da quella classica addominale ...

Si tratterà di un banale lipoma.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie X la risposta! Proprio oggi ho riscontrato altri 2 noduli; uno vicino al primo ed altro nell altra zona lombare...non le dico la paura! È possibile avere più lipomi? Possono avere diverse consistenze (due sono duri e uno più morbido)? Le chiedo anche: se il presunto lipoma osservato dal medico fosse stata una metastasi avrebbe visto la differenza?
Grazie mille e mi scusi le tante domande ma sono molto in ansia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> se il presunto lipoma osservato dal medico fosse stata una metastasi avrebbe visto la differenza?<<

Adesso sta volando con la fantasia........

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore,
è vero sono molto ansia...soprattutto dove essermi accorto di avere gli altri due noduli! le ho scritto quella cosa perchè un mio amico aveva un bozzo molto grande su una spalla e si scopri che era una metastasi di un tumore polmonare...possibile che tutti quei noduli sono lipomi? Se fossero di natura maligna si vedrà con l ecografia?
Sono terrorizzato..grazie se vorrà rispondermi un ultima volta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Capisco, ma sempre con i limiti del consulto a distanza scarterei la possibilità di tumore/metastasi.

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Spero che lei abbia ragione.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non dubito .....