Allergia ai farmaci

buonsera... vorrei poter togliermi un dubbio che riguarda le allergie... io fin da piccolo sono sempre stato allergico alla polvere, polline... qualche allergia alimentare come: piselli, lenticchie, ceci, fragole e gli arachidi...e volevo sapere se chi è allergico già agli alimenti non puo essere allergico ai farmaci o è solo una leggenda metropolitana.

grazie per l'attezione. cordlali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi ē alcun rapporto fra i due tipi d'intolleranze, anche se possono coesistere.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr cosentino. volevo sapere c'è un esame specifico che mi posso aiutare a vedere se sono allerigico anche ai farmaci? io ho sempre usato augumentin, qualche sciroppo per febbre/gola che non ricordo il nome e senon sbaglio una volta ho preso anche un aulin.
grazie per l'attenzione. cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Esiste il test per valutare l'allergia ai farmaci.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino. grazie mille per l'attenzione che mi ha dedicato. ho un ultima domanda da farle.. questo test vale per tutti i farmaci o solo per alcuni ? e se mi puo dire come si chiama. grazie mille ancora.. le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si possono eseguire i test cutanei, Prick test, ad uno o più farmaci .