Post colecistectomia

Buona sera Dottori,
Sono una ragazza di 21 anni e 6 giorni fa mi sono sottoposta ad intervento di colecistectomia laparoscopica per via della presenza di un calcolo di 4 mm e un adenomioma di 4 mm. Mi hanno dimesso domenica mattina e devo dire che il decorso post operatorio sta andando abbastanza bene, Già dal primo giorno sono andata in bagno regolarmente e la cosa sta continuando così (per fortuna).
Vi scrivo perchè avrei un pò di domande e di dubbi e curiosità, vorrei sapere:

Dopo questo intervento (passato il mese in cui mi devo astenere completamente dall'assumere super grassi) quando e come potrò ricominciare a reintrodurre nella mia dieta i grassi? Tipo fritture, uova, dolci , pesce crudo ecc?

Inoltre io prima dell intervento praticavo il Krav Maga, una sorta di "Judo" che però è più che altro una modalità di autodifesa israeliana, l'allenamento in palestra è molto duro e spesso c'è da fare parecchi sforzi, la mia domanda è questa: potrò ritornare a praticarlo come prima? So che potrà sembrare stupido e ignorante da parte mia, ma la clips in titanio che è all'interno potrebbe subire qualcosa se ad esempio ricevo una spallata o un placcaggio così per dire?

Il mio chirurgo mi ha detto anche di evitare latticini come mozzarella! Quindi in questo mese non potrò neanche mangiarmi una pizza margherita? Non posso assumere nessun tipo di formaggio?

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete e ne approfitto per chiedere ancora scusa per la mia non conoscenza di questi argomenti.
Buona serata e grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Passati i 15-20 giorni dall'intervento credo possa tranquillamente tornare alla sua normale alimentazione ed iniziare gradualmente l'attività sportiva. Nessun problema per le clips.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore per la sua risposta, adesso le vorrei porre un'altra domanda... è più di una settimana che ho subito l'intervento, non ho avuto assolutamente problemi di digestione o quant'altro, ho sempre evitato cibi grassi... la mia domanda è questa: quando e come potrò cominciare a reintrodurre nella mia dieta i cibi grassi? Voglio dire, una pizza margherita di piccole dimensioni me la posso permettere? E quando comincerò a reintrodurre i cibi grassi come dovrò fare? 1 volta a settimana potrò mangiarmi una frittata ad esempio? Non so davvero come muovermi, sono una ragazza molto ansiosa e sto sempre in pensiero quando finisco di mangiare per paura di aver sbagliato qualcosa, temo che non ritornerò più all'allimentazione di una volta....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gradatamente, dopo le due settimane, può iniziare ad assumere una normale alimentazione implementando giornalmente i grassi.
E via con la pizza ........

Auguroni