linfonodi /aiutatemi a venirne a capo

Salve dottori ringrazio in anticipo chi di voi mi risponderà. Ho 26 anni.Mi sono rivolta a questa sezione perché mi chiedo se non sia il caso di intervenire con la biopsia dei miei linfonodi. Vi spiego.ho sempre avuto la tendenza ad avere linfonodi che si gonfiano. .. Nel 2007 mi sottoposi ad un'eco collo che evidenzio' vari linfonodi in sede laterocervicale fino a 15 mm e tutti reattivi, ma non se ne è mai capita la causa. Nel 2009 ho avuto una forte forma di mononucleosi che mi ha ingrossato non poco tutti i linfonodi e da allora si sono susseguite continuamente febbre , faringite e tonsillite spesso resistenti agli antibiotici. ... Per farle passare occorreva sempre un secondo ciclo di antibiotici. Essendo allergica agli antinfiammatori purtroppo non posso farvi ricorso. Vengo al dunque. A novembre 2015 mi esce un grappolo di bolle sulla scapola sinistra e presto si formano crosticine e bollicine a formare una striscia fino alla scapola destra e il mio medico mi dice che ho l'herpes zoster (non ricordo di aver avuto la varicella da piccola )a dicembre 2015 scopro un linfonodo nucale destro di forse 1.5 mm e altri laterocervicali. Da allora ho fatto due eco con risultato linfonodi reattivi del diametro massimo di 9 mm tranne quelli sottomandibolari di 12 mm.. un paio di settimane fa me ne e' uscito uno sulla clavicola sx ed ho eeguito due rx torace negative, eco addome superiore ed inferiore negativo con solo fegato lievemente iperecogeno. Nel frattempo a me il linfonodo sovraclaveare sembra un po'ridotto.ora è quanto una lenticchia. Ho comunque fatto emocromo con formula leucocitaria. I soli valori fuori norma oltre alla mia microcitosi sono i neutrofilii leggermente alti, ma li hanno attribuiti al raffreddore e mal di gola che avevo e linfociti da 21 erano 15... poi fibrinogeno da 200 era 181.. x il resto pcr nella norma, ldh anche beta 2 microglobulina anche. ..proteine totali nella norma.risulto positiva solo a ebv preso nel 2009 ed herpes 1 e 2 di cui risultano gli anticorpi ma non è attivo al momento. .. No toxo, non cito.. Ieri ho fatto un 'altra eco collo che 3evidenzia linfonodi flogistici di massimo 1 cm in sede laterocervicale e di massimo 0.7 mm in sede sovraclaveare sx.mi chiedo è il caso di fare una biopsia di quello sovraclaveare? Ho il terrore che si possa trattare di linfoma o tumore allo stomaco. .. l'unica cosa che mi viene in mente è che soffro di colon irritabile e che due giorni prima di accorgermi di quello sovraclaveare ho avuto 4 scariche di diarrea e dolori addominali in seguito all'assunzione di zitromax x l'influenza. .. Può essere questa la causa? In base agli esami fatti posso escludere il linfoma come mi ha detto l'ematologo ed il medico di base?ci sono i requisiti x la biopsia? O tac e pet? Vi prego dottore siate sinceri. Sono terrorizzata. .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>n base agli esami fatti posso escludere il linfoma come mi ha detto l'ematologo ed il medico di base?ci sono i requisiti x la biopsia? >>

I linfonodi reagiscono ingrossandosi, cioè svolgono bene per fortuna il ruolo cui sono deputati.
E possono restare ingrossati anche per tempi molto lunghi.
Con mononucleosi, faringite e tonsillite recidivanti ", bolle da Herpes ed altro.....poverini...li lasci reagire in pace (^___^).

Avendo eseguita anche una visita ematologica non farei altro, ma soli controlli con il curante.

Ora però in attesa dei controlli non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno

Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore innanzitutto grazie x la sua tempestiva risposta.. Come avrai capIto, l a mia ansia deriva principalmente dal linfonodo sovraclaveare sx. Leggendo nel web vien fuori che o è collegato al linfoma o a patologie addominali. Sinceramente il fatto che l'ecografo lo abbia definito flogistico mi confonde perché mi chiedo il perché un linfonodo che drena l'addome possa essere infiammato. Volevo chiederle se drena solo l'addome o se in un quadro di genreale ingrossamento dei linfonodi, possa gonfiarsi anche questo. È vero che non è più cresciuto, ma non si è neanche ridotto.altra domanda dottore , il fatto che il fibrinogeno sia 181 in un range 200-400 non fa sospettare una leucemia? Guardando esami anche del 2010 risulta che il mio aPTT sia quasi sempre stato più lungo del normale. Però il fibrinogeno in passato era nella media. I neutrofilii alti non possono far sospettare un linfoma? Insomma dottore mettere insieme i vari fattori mi spaventa perché mi conduce a quadri o di leucemia o di linfoma. Attendo una sua cordiale risposta. .
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto allega mi sento autorizzato a tranquillizzarla, ma forse è indicata una visita ematologica per fare il punto della situazione...E NON PENSARCI PIU '

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Sì dottore la visita ce l'ho il 20 maggio. Oggi ho eseguito nuovamente un emocromo di base più formula e ho fatto cercare aptt, pt,fibrinogeno, ves,tas,pcr, ldh, transferrina, ferritina, elettroforesi delle sieroproteine. Due domande dottore :1) ritiene troppo basso il fibrinogeno? -2) il fatto che nelle analisi eseguite il 21/4 le proteine totali ,l'albumina e la beta 2 microglobulina fossero nella norma fa ben sperare x risultati nella norma delle sieroproteine?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ricominciamo ??? (^____^).. Non dovevamo staccare...da Internet ?

Lei non ha un linfoma !!
Ci aggiorniamo dopo la visita del 20 se lo desidera.
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore la aggiorno. La ringrazio infinitamente! Ci aggiorniamo il 20/5
[#7]
dopo
Utente
Dottore ho ritirato le analisi.risulta la mia microcitosi, formula leucocitaria nella norma tranne eosinofili e basofili uguali a 0 nel valore assoluto (che significa? ). Elettroforesi delle sieroproteine valori nei range. Mi preoccupa un po ' la beta 2 perché il valore massimo è 6.50% ed io ho 6.40%...Al. limite, no? Fibrinogeno 208 (220-496);ves nella norma, ldh anche, pcr anche.ora le chiedo ho la transferrina 186 (200-400) e la sideremia 144 (38-145).cosa indicano tutti questi valori un po' alterati?
[#8]
dopo
Utente
Dottor Catania o qualche altro dottore ,qualcuno sa spiegarmi il significato di questi valori un po'fuori norma? Dovrei fare vedere le analisi al mio medico ,ma se ne parla martedì perché è fuori x un convegno ...
[#9]
dopo
Utente
Ma la beta 2 microglobulina che ho cercato venti giorni fa e che risultò nella norma è la stessa beta 2 che è indicata tra le sieroproteine? Come mai è quasi al limite?
[#10]
dopo
Utente
Salve dottor Catania. Volevo informarla che ho fatto la visita ematologica e il dottore mi ha detto che x lui possiamo chiudere qui e che ci vediamo a dicembre con un'ulteriore eco di controllo x scrupolo. Io nel frattempo avevo rifatto l'esame della beta 2 microglobulina e in.un range 0.90-2.00 a me è 0.99. Lei che mi dice dottore posso stare davvero tranquilla nonostante il linfonodo sovraclaveare sx? Mi devo fidare dell'eco che lo ha dato come flogistico? Poi dottore ma è vero ciò che leggo in internet e cioè che la mononucleosi predispone al linfoma?
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le avevo già risposto anche io "Volevo informarla che ho fatto la visita ematologica e il dottore mi ha detto che x lui possiamo chiudere qui "