Fistola sacro coccigea: "buchi" durante cicatrizzazione

Buonasera, circa 20 giorni fa sono stato operato di fistola sacro coccigea. Volevo chiedervi un parere su questi "buchi" che da 2 sono diventati 4 negli ultimi giorni.. premetto che i punti sono stati rimossi dopo 2 settimane dall'intervento.
Vi manderò la foto tramite messaggio privato per non divulgarla in rete..
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
certamente è necessaria una valutazione per apprezzare al meglio la situazione, ma potrebbe trattarsi di una recidiva del sinus pilonidalis o cisti sacro-coccigea.
A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbe trattarsi di una recidiva o di un ritardo di cicatrizzazione nelle sede dei punti cutanei rimossi.
Non facciamo diagnosi su foto.
Utile una visita diretta
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
La valutazione deve essere clinica, pertanto sarà opportuno rivolgersi al suo chirurgo di fiducia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la disponibilità ma purtroppo la visita non sarà prima della settimana prossima e io sono preoccupato, vorrei quindi sapere il vostro parere.. vi posto l'immagine http://uploadpie.com/YQIul e vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Come già detto, non facciamo diagnosi su foto. In questi casi, è fondamentale eseguire una visita e continuare con le medicazioni della ferita.
Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, non sono alla ricerca di una diagnosi ma di un secondo parere.. sono dovuti a una apertura della cicatrizzazione (magari guidando o facendo qualche movimento brusco) oppure c'è il sospetto di altro? Non sembrerebbero buchi da recidiva..
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Gentile utente,
come detto non possiamo esprimerci sulle foto inviate, e pertanto consigliamo sempre una visita dal vostro medico curante o, come nel suo caso, dal vostro chirurgo di fiducia che vi ha operato e seguito nel decorso post-operatorio.
Pertanto, sarà il collega a valutare se si tratti di un difetto di cicatrizzazione della ferita (dovuto ad una precoce ripresa dell'attività o altro) e quindi della necessità di eseguire ulteriori medicazioni o di un eventuale recidiva, sebbene Lei non riferisca nessun sintomo che possa far pensare a tale ipotesi.
Cordiali saluti.