Fistola sacrococcigea tempi di ripresa e come trattare per evitare recidive

Sono due mesi che sono stato operato di fistola al coccige, tutto regolare e perfetto chiuso con punti di sutura. Pero` ancora oggi quando mi siedo dopo un po` di tempo da un po` fastidio non come prima ovvio la ferita e` chiusa, quanto tempo ci vuole per risolversi completamente? Inoltre mi date consigli per evitare recidive e trattare la cicatrice in modo che non mi dia fastidio?
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
per ridurre il rischio di recidive è fondamentale un'accurata igiene locale, mantenendo sempre pulita la regione e rimuovendo i peli residui mediante epilazione o laserterapia.
Del fastidio nella zona della ferita chirurgica può essere normale, certamente se il dolore dovesse persistere sarà opportuno una valutazione dal suo chirurgo curante per escludere eventuali recidive.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Non si tratta di un dolore fastidioso, ne gonfiore, sono passati due mesi dall`intervento e quando rimango per lungo tempo seduto mi da fastidio, quanto tempo aspetto prima di eventuali controlli?!
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
L'assenza di segni di infiammazione o soprattutto di un gonfiore nella sede sacro-coccigea è molto importante per escludere la presenza di una recidiva. Ma in considerazione del fastidio che avverti, potrebbe essere utile eseguire una visita di controllo.
Buona giornata.