Ernia inguinale femminile

Salve, sono una ragazza di 27 anni. A seguito di dolori inguinali, ho fatto una ecografia che mostra la presenza di lieve punta d'ernia inguinale bilaterale. Ora, sin dalle prime volte che ho avuto rapporti sessuali ho sempre avuto forti dolori al basso addome, che mi costringono a stare stesa diverse ore e magari prendere degli antidolorifici dopo ogni rapporto (il più delle volte a evitare i rapporti) ma dalle visite ginecologhe non è mai uscito niente, quindi non sono mai riuscita a spiegare questi dolori e risolvere il problema. Potrebbero essere connessi con questa ernia inguinale? Poi in generale, i rapporti sessuali possono peggiorare l'ernia?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
I rapporti non peggiorano l' ernia.
Dire se c'è una relazione tra quanto evidenziato ed i sintomi non è semplice, in genere ernie cosi' piccole non danno sintomi ma non si puo' escludere a priori. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, le ernie possono dare dolori che possono anche essere acuiti durante i rapporti, ma la terapia antibiotica necessaria per risolvere la problematica non è giustificata dalle stesse, quindi la terapia delle ernie è chirurgica, ma deve escludere tutto il resto che può cagionarle dispareunia(dolori durante il rapporto sessuale) e la costringe all'assunzione dell'antibiotico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.
Ne approfitto per chiarire meglio qualche ulteriore dubbio.
Anche per una lieve punta d'ernia si consiglia l'intervento chirurgico?
Ci sono dei modi più specifici per capire se questi dolori e l'ernia sono collegati? Per esempio esami da fare o altre patologie specifiche da escludere?
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Se le ernie sono diagnosticate dal chirurgo e giustificano il dolore, direi di sì vista anche la sua giovane età. Quindi per risponderle ulteriormente, visita chirurgica per le ulteriori decisioni diagnostico-terapeutiche
Saluti