Rumore durante la deglutizione

Salve, da qualche settimana avverto uno strano rumore alla gola durante la deglutizione.. Il rumore non è presente ogni volta che deglutisco, tuttavia mi mette in allarme in quanto su internet si trovano solamente brutte malattie..
Meno di un anno fa, a causa di problemi legati alla mia ipocondria ho iniziato un iter di esami durato quasi 7 mesi, eseguendo, gastroscopia, colonscopia, esame otorinolaringoiatrico con endoscopia nasale per questa sensazione di nodo alla gola, esami della tiroide con ecografia annessa che hanno evidenziato un ipotiroidismo, esami ematici e altri esami di vario genere che non sto qua ad elencare, tutti con esito negativo.
Tuttavia adesso sono molto in pensiero per questo rumore che sento a volte durante la deglutizione, che comunque non causa difficoltà nell'atto in se.. Spesso durante il giorno deglutisco anche quando non ne avrei bisogno solo per controllare se sento questo rumore o no, finendo per deglutire anche troppo nell'arco di una giornata..
Vorrei evitare di iniziare a fare altri esami, il mio medico non sa più cosa dirmi, secondo lui a 26 anni dovrei avere altre priorità che le malattie..
Qualche idea su cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio anticipatamente, spero di non essere stato troppo stressante nella descrizione..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> finendo per deglutire anche troppo nell'arco di una giornata.. <<

Dovrebbe essere un solo e banale problema funzionale senza alcun significato, ma il deglutire frequentemente non fa altro che accentuare il sintomo..

Deve solo non pensarci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la celere risposta.
Tralasciando il rumorino che si sente a volte quando deglutisco, la mia preoccupazione e anche il bisogno di continuare a deglutire frequentemente.. Se non deglutisco e come se mi mancasse l'aria, inoltre l'abbondante salivazione e la sensazione di una sorta di bolla d'aria in gola quando deglutisco non aiutano..
Non so, magari sarà solo la mia mente a causare questi problemi..
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere una cosa.. Nella gastroscopia eseguita circa 6 mesi fa, il medico ha diagnosticato una malposizione del cardias..
Potrebbe questo causare i sintomi?
Inoltre ho la sensazione che il cibo non scenda facilmente nello stomaco, quasi come quando si mangia un tozzo di pane e serve bere dell'acqua per farlo scendere..
Grazie per le eventuali risposte
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'entra il carsica ed i sintomi mi sembrano su base ansiogena.