I linfonodi al collo

Salve,
Sono una ragazza di 25 anni e sono estremamente ansiosa.. Da 3 mesi mi si sono ingrossati i linfonodi al collo.. Da premettere che ho 2denti del giudizio inferiori da estrarre poiché essendo storti non riescono ad uscire e in piu si è formata una sacca di batteri.. Non so se questa possa essere la causa. Comunque ho effettuato l'ecografia e si tratta di linfonodi reattivi in piu ho effettuato anche le analisi del sangue (emocromo, ves ecc) e sono nella norma.. Ma sono molto spaventata perché non vanno via e su internet ho letto di tumori ecc.. Nell arco di 2settimane mi è uscito due volte l herpes labiale, può dipendere dall 'ansia? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina la cosa più probabile è che i linfonodi "reattivi" siano secondari alla infezione ai denti. verosimilmente sta prendendo degli antibiotici prima di andare dal dentista. quindi non si spaventi, faccia la cura e vedrà che tolti i denti anche i linfonodi ingranditi spariranno. non guardi internet perchè li vi è scritto tutto quello che potrebbe essere , non quello che è. quindi parli con il suo medico per essere tranquillizzata. sia certa che non ha tumori. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio di vero cuore Dottore.Ho preso anche antibiodici.Dovro' risolvere con i denti allora..vorrei farle un'ultima domanda. Reattivi sta per non tumorali quindi? Mi sento molto più tranquilla. Grazie ancora.
Carissimi saluti
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina, reattivi vuol dire infiammatori. cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio ancora dottore, gentilissimo.
Posso escludere anche artrosi reumatoide? Oltre ai linfonodi ingrossati non ho altri sintomi e in più ho sostenuto anche le analisi delle proteine.
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora perchè dovrebbe essere una artrite reumatoide. che altri disturbi ha che possano fare pensare a questo?
cari saluti
gerunda
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buon pomeriggio dottore,
Le chiedo scusa se la disturbo nuovamente ma ho necessità di un consiglio se è possibile.
Ieri a distanza di quasi 4 mesi ho effettuato nuovamente l'ecografia.. I linfonodi sono ancora gonfi tra cui uno da 15 mm è diventato di 15.6 mm. Ciò nonostante la dottoressa mi ha detto di non fare nulla se non di risolvere con i denti del giudizio i quali non mi provocano dolore ma comunque essendo storti non riescono ad uscire.. Anche perché le analisi eseguite a luglio vanno bene e si tratta di linfonodi reattivi. Stamattina ho avvertito una piccola palla anche dietro l'orecchio. Questi denti possono provocare tutto ciò?
Il dentista mi ha detto invece che per lui non devo procedere con l'estrazione sino a quando riesco a resistere.
Dottore lei cosa mi consiglia?posso stare tranquilla? La ringrazio
[#7]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina se persiste l'infezione e l'infiammazione dentaria i linfonodi non spariscono ed anzi possono ingrandirsi ed anche aumentare di numero. Quindi consulti il suo dentista sulla tempistica della estrazione. Il fatto di aspettare penso sia legato al fatto che un dente storto si prende male con la pinza e quindi ci sia il rischio che si rompa rendendo ancora più difficile l'estrazione. Immagino che lei prenda delle medicine per trattare l'infezione dentaria, ma a quanto pare l'infezione non si è ridotta. penso che convenga che lei chieda maggiori chiarimenti al suo dentista. Cari saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore.. L'importante che posso escludere altre patologie.. Si il dente non solo è storto ma c'è una vicinanza con il nervo..
[#9]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
e allora fa veramente male. mi dispiace per lei. cari saluti