Dolore osso sacro e sopra cicatrice di cisti pilonidale operata 5 anni fa.

Buongiorno dottori,
mi rivolgo a voi nella speranza che mi possiate dire cosa possa essere il dolore che ora vi spiegherò.
Da 2 anni mi porto dietro un'epididimite al testicolo sx, ormai ci ho fatto l'abitudine ma da una spermiocoltura è apparso lo Staphylococcus epidermidis, quindi sto facendo 10 gg di octegron 400mg 1 al dì. Al terzo giorno di questa terapia una mattina ho sentito un senso di peso all'ano che si è trasformato in dolore sordo all'osso sacro (come quando ci si alza dopo essere stati seduti a lungo), adesso sono passati 4gg e il dolore è sempre lì, forse si è un po' intensificato, ma comunque va e viene. 4/5 anni fa fui operato per una cisti sacro-coccigea con dentro dei capelli o peli, il dolore ed il punto coincidono (non sempre perchè non riesco a stabilirne bene la fonte) con il punto in cui ho la cicatrice, mi sono fatto controllare da mia mamma, abbiamo provato a vedere se sentissimo qualche pallina, non c'è segno nè di palline nè di buchini, c'è solo la solita parte rimasta in rilievo della cicatrice post-operatoria, non vi è rossore nè dolenzia alla palpazione. Il dolore va e viene da se, per sentirlo devo contrarre fortissimo le natiche e allora sento un dolore sopportabile, ma forte. Ho il terrore di una recidiva, anche se il chirurgo che mi operò, molto bravo e gentile usò la tecnica aperta e si mantenne "largo" nell'asportazione per evitare appunto recidive. Martedì ho un'ecografia in programma per vedere se fosse una cisti, solo che mancano 5 giorni e volevo un vostro parere per "tranquilizzarmi", è stato un inferno il post-operazione le medicazioni erano peggio di una tortura. Cosa potrebbe essere questo dolore?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sicuramente l'ecografia permettera' di escudere eventuali cisti residue o recidive. Qualora non evidenziasse nulla di particolare, farei una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie per la risposta, sarebbe plausibile un dolore di natura muscolare o neurologica, perché premendo sul nervo sciatico per caso mi ha fatto male sia l'osso sacro che tutta la gamba sinistra ed il dolore è perdurato.
O forse sono solo io che cerco di autoconvincermi di non dover ripetere il calvario?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, potrebbe.
[#4]
dopo
Utente
Bene allora aspetto martedì con ansia e spero nel nervo sciatico!
La ringrazio nuovamente per le celeri risposte.
Buona serata.