Ano umido post operazione ciste pilonidale

Buonasera vi scrivo in merito ad un problema fastidioso che sto riscontrando.
Venerdi 7 ottobre sono stato operato per l esportazione di una cisti pilonidale con due orifizi fistologici.
La tecnica utilizzata dal chirurgo che mi ha operato è quella aperta.
Sto eseguendo medicazione a giorni alterni in ospedale, a detta delle infermiere e dei chirurghi che mi seguono durante le medicazione la ferit si sta rimarginando molto bene e piu velocemente del previsto.
Non ho dolore se non quando eseguo movimento che coinvolgono la zona trattata.
Il problema principale si è presentato il giorno dopo essere stato dimesso.
Ho la continua sensazione di avere l ano umido provocandomi disagio e fastidio.
Si è presetato inizialmente come un lieve bruciore in prossimita dell orifizione e una sensazione tipo di pizzicate che andava e veniva.
Alla successiva medicazione ho fatto presente alla dottoressa la cosa, la quale mi ha tranquillizzato dicendomi che siccome uno degli orifizzi fiatologici si trovava molto in basso appena sotto l osso sacro la sensazione percepita era da attribuire alle secrezioni che spurgava la ferita e che il bruciore probabilmente erano dovuti agli stessi che mi avevano provocato un po di irritazione.
Ad oggi il prurito è passato ma la sensazione di umido persiste dopo poco che mi pulisco.
Stamattina durante la medicazione la dottoressa ha eseguito un esplorazione rettale per escludere la presenza di emorroidi e non ha riscontrato tumefazioni mi ha consigliato di farr dei lavaggi con amuchina diluita in acqua tiepida.
Vorrei chiedere se è possibile che questa sensazione di bagnato che avverto sia solamente riconducibile alle secrezioni della ferita anche dopo una settimana dall operazione o se potrebbe essere qualcosa che interessa in colon.
Ci tengo a precisare che soffro di colite.

Cordiali saluti

Luca
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive è molto probabile che dipenda dalla ferita e quindi si può parlare di un decorso regolarissimo. Ovviamente per averne conferma occorre la visita. Purtroppo a distanza non è possibile aggiungere un ulteriore contributo.

Tanti saluto

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com