Lipomi

Gentilissimi dottori;
Circa un anno fa ho riscontrato delle bozze nella parte lombare della schiena non visibili alla vista ma si al tatto. Mi sono spaventato perché cercando in rete o trovato anche la possibilità dei sarcomi. Ho eseguito una ecografia e mi è stato detto che erano lipomi e che in quella parte del corpo la mia conformazione è piuttosto grassa. Non contento dopo qualche mese, siccome ogni tanto in rete continuavo a leggere cose terribili; sono andato da un altro ecografista che mi ha detto la stessa cosa: lipomi e di controllarli un anno circa senza asportarli.
Al momento al tatto non mi sembrano cambiatie non ho dolore, ma da quando mi sono rimesso a tastarli dopo qualche tempo che mi ero "dimenticato" di loro; mi è tornata un po' di paura. Pensate che possa stare tranquillo? A volte forse più per suggestione che altro mi sembra di avere un leggerissimo bruciore nella zona lombare e la mia testa viaggia pensando di avere qualcosa di brutto e non dei lipomi...che fatica essere ipocondriaci!
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore i lipomi sono accumuli di grasso e non sono tumori. Possono ingrandirsi o infettarsi. Se sono in zone di contatto tipo mutande, cinture o altro possono infiammarsi. Se ha fastidio può contattare un chirurgo per farseli asportare senza problemi particolari. Quindi per il resto può stare più che tranquillo. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!