Perforazione polmonare

Gentili Dottori,
riassumo ciò che accaduto a mio padre a seguito di un incidente d'auto,ora in rianimazione da 10 giorni.
trauma toracico con perforazione polmonare e frattura multipla di costole cui sono seguite più ecografie che sembra non mostrino nessun miglioramento.
Tre giorni fa hanno provato a svegliarlo per una finestra neurologica ed ha risposto con occhi e lingua;cercavano di valutare il trauma cerebrale che gli ha anche causato un ematoma che non desta preoccupazione.
In quella occasione hanno provato a togliergli il drenaggio ma si è creata aria e dunque l'hanno rimesso.
Purtroppo si aggiunge anche il problema di dover operare anche la colonna vertebrale al livello d4-d5 per le lesioni e fino ad oggi lavorano ancora per salvargli la vita.
Io vi chiedo quali sono i tempi di recupero dei polmoni in queste situazioni?
Ci sono ancora perdite di siero e aria.
Considerando magari un uomo di 60 anni,non fumatore ed in ottima salute.
In attesa di un consulto
Vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile utente
Sono numerosi i parametri da considerare per poterle risponderle, quello che chiede le potrà essere chiarito solo da chi ha in cura suo padre e costantemente monitorizza le sue condizioni generali.
Un in bocca al lupo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la sua risposta.
Oggi ho parlato con i medici che hanno in cura mio padre in rianimazione i quali hanno deciso di rimandare l'intervento sulla colonna vertebrale poichè non risulta ancora stabilizzato a livello toracico. Vorrei sapere se attendere ancora prima di fare questo intervento può influire sulla ripresa delle funzionalità legate al midollo spinale.
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Dipende dal grado di compressione che il trauma esercita sul midollo.
Se non esiste compressione si può aspettare.
Prego.