Ex-Ernia Inguino-scrotale ed attività fisica

Buonasera Dottori,
sono stato operato quattro anni fa di ernia inguino-scrotale al testicolo sinistro, con plastica secondo Lichtenstein.
L'intervento, a parte una nevralgia post-operatoria che ancora mi porto dietro, è andato bene ed ora il testicolo e la zona inguinale sono sane entrambe.
Mi fu detto, allora, di evitare per un pò di tempo gli esercizi o comunque l'attività fisica che andava a "stimolare" la zona colpita dall'ernia. Ad esempio, mi fu detto di NON fare addominali tenendo i piedi NON appoggiati a terra.
A distanza di così tanto tempo dall'operazione, ci sono ancora limitazioni o precauzioni a cui devo attenermi nello svolgimento dell'attività fisica/sportiva? Se sì, quali? E' un periodo in cui sto provando e voglio provare diversi sport, ma non vorrei tirarmi la zappa sui piedi.
Grazie dell'aiuto!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, non ci sono controindicazioni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie ancora ed un saluto!