Calcoli coliciste anestesia locale soggetto con PEG

Buongiorno .
Scrivo in quanto vorrei raccontare la storia di mia madre , 63 enne , anoressica dall età di 17 anni. Tralasciando la storia clinica , mia madre circa 13 anni fa dopo una vita di flebo ricoveri e quant altro è stata operata e l anno salvata mettendogli una peg nello stomaco , dalla quale si è nutrica fino circa 3/4 anni fa con bottigliette e prodotti nutricia .
Ora la nutricia e tutti gli altri prodotti hanno aggiunto omega 3 alla quale mia madre risulta intollerante / provocano diarrea e dolori fortissimi allo stomaco . Questo fattore dicono possa essere dato per lo più ( oltre agli omega 3) , da calcoli alla cistifellea ( coliciste ) che mia madre ha da circa 30 anni ma fin ora non davano questi dolori problemi .
Mia madre pesa 34 , 8 kg , ed è un rischio operarla in anestesia generica .
Da 3 anni si "nutre" ,come può per via orale non potendo più fare uso di questi prodotti x via dei calcoli ( 3cm circa ) .
Dicono che non si può operarare in anestesia locale o bombardarli perché ha la PEG .
Volevo sapere se c'è qualche modo per operarla in anestesia LOCSLE senza dovergli togliere la PEG ,e senza rischi in modo che dopo l operazione possa tornare a nutrirsi senza problemi , in zona Bergamo /milano /Brescia /monza . Ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sua madre ha reali sintomi legati ai calcoli della colecisti ? Ad ogni modo non vedo controindicazioni all'intervento di colecistevtomia per via laparoscopica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , si mia madre soffre di dolori alla cistifellea sopratutto quando si nutre con i prodotti per via PEG , le porta dolori e nausea , poi varia in base all alimentazione . Ha già fatto visite , e dicono che sono dolori divuti ai calcoli della cistifellea (coliciste) che poi se alimentati dai prodotti come nutricia o comunque prodotti così a livello nutriente stimolano i calcoli ... poi appunto varia tanto dal alimentazione ..ma hanno detto che sono da operare , però appunto non la vogliono operare in anestesia locale e bonbardandoli o con i fori come si fa normalmente perché ha la peg ...
scusi l ignoranza cosa vuol dire intervento per via laparoscopica? Sarebbe in anestesia locale bombardandoli nonostante siano di 3 cm e senza togliere la peg ? La ringrazio
In caso lei opererebbe in che struttura e che paese ?
Sarei interessato nel caso a contattarla per valutare la situazione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I calcoli alla colecisti si trattato per via laparoscopica (sul web trova tutte le informazioni relative) o per via chirurgica tradizionale con il taglio delle parete addominale. Non esistono altre possibilità.

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi , ma se ha la PEG col taglio addominale vuol dire rimuoverla per operare ?
Poi l operazione x via laparoscopica introduce anidride carbonica o comunque aria , non butterebbe fuori la peg ?
E tutto ciò sarebbe comunque fattibilenin anestesia locale ?
In anestesia generale per una persona di 63 anni col peso di 34 kg non mi fido a farla operare ( non per sfiducia ma in quanto debilitata )
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo che ha concetti poco chiari. Perché non ne parla direttamente con un chirurgo così le spiega chiaramente nei particolari i pro e contro dei vari interventi ?

[#6]
dopo
Utente
Grazie la contatterò in privato x una visita
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pratico però la chirurgia, ma la gastroenterologia e l'endoscopia.