Ciste sebacea

Ciao,
lunedì sono andata a fare una visita per una ciste sebacea infiammata e il chirurgo mi ha subito inciso la ciste in quanto supporata, ora sto facendo le medicazioni. La ferita è lunga circa 4 cm, nn so la profondità ma presumo 1,5 cm, mi hanno detto che deve emarginarsi per seconda intensione, tra 15 gg devo partire per il mare, in quanto tempo si chiude una ferita? In caso non si chiuda secondo voi posso usare i cerotti impermeabili e fare il bagno? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora la domanda la dovrebbe rivolgere al collega che ha effettuato l'intervento per avere una risposta quanto più precisa possibile. Via internet siamo costretti ad esprimerci a grandi linee e a fidarci delle dimensioni da lei riportate, per cui penso che in 15 giorni c'è il rischio che la guarigione non sia completata . Sicuramente l'infezione se non scomparsa dovrebbe essersi ridotta per cui con cerotti idrorepellenti applicati sopra la medicazione dovrebbe poter fare il bagno tranquillamente.
Mi raccomando di continuare le medicazioni fino alla guarigione completa e di proteggere la ferita anche dalla esposizione ai raggi solari.

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
si si quello senza dubbio, grazie mille per le info, una ltra domanda, generalmente questo tipo di operazioni quanto tempo richiedono affinchè la ferita si rimargini (un idea giusto indicativa, so che poi dipende da diversi fattori)
Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Il tempo, come giustamente lei ha sottolineato, dipende da molteplici fattori come ad esempio dalle dimensioni della cisti, dal grado di infiammazione dei tessuti coinvolti e dal tipo di intervento effettuato.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Sto effettuando le medicazioni da un mesetto ma negli ultimi gg premendo la ciste fuoriesce un liquido giallo che sembra pus anche se sotto sembra più sgonfio, è normale o c'è un infezione in atto?