Piercing cartilagine orecchio

Salve.
Mi sono fatta un piercing che consiste in due buchi alla cartilagine dell'orecchio.
(Questa è una foto di riferimento di come sarà, non sono io è presa da Google, ora ho due anellini inseriti e bon un gioiello unico https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/19/aa/58/19aa5895b156a0cfe18ef41b964938fe.jpg )
L'ho fatto il 23 dicembre da una piercer specializzata che ha usato aghi sterili. Dopo un po' ho preso contro a quello più esterno, che si è gonfiato e poi si è sgonfiato e ora lo è quasi del tutto, e fin qui mi pare tutto normale.
Poi il 31 dicembre senza volere ho preso contro al buco più verso la testa, vicino all'attaccatura dell'orecchio (spero di essermi spiegata) sbattendo sulla manopola della porta. Si è gonfiato, ma ad oggi non si è sgonfiato. Era un po' migliorato ma è peggiorato di nuovo. Potrei averci preso contro di nuovo senza essernene resa conto. Solo che oltre ad essere gonfio e duro, la pelle fa una sorta di rigonfiamento intorno. Ci tengo a specificare che non è rosso, non è caldo, non c'è pus, riesco a muovere, se lo tocco un po' da fastidio ma non è male e mi sembra normale dato che è nuovo. I giorni precedenti l'ho disinfettato due volte al giorno, più ho fatto soluzione fisiologica (fatta da me, acqua e sale con sale non iodato) per cinque minuti al giorno. Ci ho anche dato un po' di gentalin beta. Oggi ho preso in farmacia una pomata chiamata streptosil. Le sembra che possa essere infetto? È normale che ci metta tanto a sgonfiarsi e che la pelle faccia così intorno? Dovrei andare dal medico o aspettare un po'? O è meglio andare dalla piercer? Ho davvero paura che possa avere un rigetto del piercing.
Scusi il poema e grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
è necessario che Lei sia controlata da un MEDICO, poiché potrebbe trattarsi di una condrite (infezione della cartilagine).
Il "piercer" non ha alcuna competenza riguardo quanto Le accade e non è escludibile possa fornirLe suggerimenti inadeguati.
La soluzione fisiologica è tutt'altra cosa.
Le accludo un articolo che potrebbe esserLe utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/692-piercing-rischi-e-pericoli-di-una-moda.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Salve.
Grazie mille per la risposta, mi sono recata dal dottore il giorno stesso che mi ha prescritto sei giorni di antibiotico (amoxicillina). Ho iniziato a prenderlo la sera stessa e il buco che aveva un po' di infezione è migliorato, ma ora ha fatto infezione pure l'altro e la cartilagine tra i due è un po' gonfia e sensibile. Ho ancora tre giorni di antibiotico, spero che passi, non so se è una cosa normale. Grazie per l'articolo, ero ben informata e l'avevo già letto prima di farmi il piercing, sapevo e so che possono fare infezione ma speravo che non sarebbe successo dato che me ne sono presa cura come mi è stato raccomandato.
Grazie mille,
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Salve, mi dispiace distrurbarla ancora ma le chiedo un consiglio.
I primi due giorni di antibiotico il piercing stava migliorando. Ma ora penso sia peggiorato, si è gonfiato, c'è un po' di pus, e si è infettato anche l'altro buco, gonfiandosi e facendo un po' di pus. Inoltre la cartilagine tra i due sembra tipo dura, non so come spiegarlo. Volevo sapere se mi consiglia di aspettare e finire il ciclo di antibiotici (ho sette bustine e ne mancano 5, ne prendo 3 al giorno) o rivolgermi subito al medico
Grazie mille
[#4]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
È opportuno sia controllata da un Medico, preferibilmente otorinolaringoiatra.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore