Togliere clip metalliche

Buongiorno dottore, nel 1986, a causa di incidente stradale, mi hanno tolto la milza e applicato circa 7-8 clips metalliche.
Io avrei bisogno di fare una RMN che chiarisca una volta per tutte il disastro di una recidiva di ernia in L5-S1 che mi ha rovinato la vita.
La TAC non chiarisce in modo univoco il problema e quindi i chirurghi del rachide non si sbilanciano per un nuovo intervento.
Da quello che capisco le clip applicate nel 1986 non sono compatibili con l'esame RMN quindi vorrei sapere se è possibile togliere tali clip, magari usando la microchirurgia così, da limitare i rischi.
Eventualmente sostituire le clip con quelle RMN compatibili?
Liberato dalle clip mi ritroverei con la possibilità di fare la RMN utile non solo per l'esame del tratto lombare disastrato ma, anche per future possibili indagini che si renderanno necessarie.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È' impossibile quello che chiede. Le clips sono inamovibili.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta anche se purtroppo negativa.
Mi ero illuso che con calma e con sistema mininvasivo, si potesse fare.
Liberarmi di quelle clip mi avrebbe permesso di fare la RMN che è meno dannosa rispetto la TAC.
Oggigiorno leggo di operazioni incredibili e pensavo che si potesse fare e che sarebbe stata utile non solo per la situazione attuale ma anche per il futuro.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non è possibile....