Operato di cisti pilonidale e mi sono stati messi 4 punti

Buongiorno,

Due settimane fa sono stato operato di cisti pilonidale e mi sono stati messi 4 punti. Purtroppo quando sono stati rimossi la ferita si è completamente aperta perché infiammata e perché presentava uscita di siero, pus e sangue. Ho iniziato questa settimana le medicazioni con lo zaffo ma le infermiere mi hanno detto che la ferita è ancora parzialmente sporca. Vorrei sapere circa in quanto tempo la ferita si chiuderà con queste medicazioni fatte 3 volte a settimana.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente.
I tempi sono lunghi ci vogliono settimane, ma molto dipende dalle dimensioni e dalla profondità della cavità residua.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
È una ferita di 4/5 cm per una profondità di circa 1cm/1.5cm. Inoltre vorrei sapere se è meglio effettuare le medicazioni con soluzione fisiologica e zaffo Cutimed tutti i giorni o un giorno si e un giorno no.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
L' irrigazione e la medicazione quotidiana, specialmente nei primi giorni dove l'essudazione è abbondante, è preferibile.
Prego
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottor D'Oriano,
La ferita si sta piano piano chiudendo e sto mettendo tutti i giorni lo spray con acido ialironico e argento.
Questa sera mi sono fatto fare una foto alla ferita (lunghezza circa 2cm e profonda 1mm) e al centro ho notato una "macchia" bianca. Vorrei sapere che cosa sia, se va bene e, in caso contrario, come toglierla.
La ringrazio ancora.
Francesco
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Macchie o patine bianche non devono esserci sul fondo di una ferita.
Utile un controllo.