Valgismo

salve professore,
desideravo farle una domanda sul valgismo: la mia ragazza ha i piedi piatti e le ginocchia valghe, e le è stato detto che, poichè il tutto è dovuto ai tendini lunghi, la sua situazione non è operabile, e che non può farci niente, tranne un po' di autocorrezione. lei ha 19 anni e non è assolutamente sovrappeso.
secondo lei esistono dei casi di valgismo inoperabili?
la ringrazio molto per l'attenzione che mi ha dedicato,
saluti,
riccardo.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Bisogna quantizzare il valgismo e questo andrebbe fatto con una visita clinica; consideri che il piu' delle volte il valgismo delle ginocchia dipende dal valgismo dei piedi; sono entrambe situazioni operabili laddove si pone indicazione chirurgica , considerando dei parametri, vi consiglio una visita presso uno specialista ortopedico di zona.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia