Cisti pilonidale

Tanti anni fa avevo provato dolore al coccige e al pronto soccorso mi avevano fatto un'incisione e nei giorni successivi tante medicazioni. Poi tutto si era risolto.
In questi giorni ho sentito un leggero fastidio e con uno spray depilatorio ho pulito la zona del coccige.
Mi sono accorto che proprio li c'e' un piccolissimo taglietto proprio piccolo. Ci ho messo una goccia di disinfettante verde lisoform e ho sentito un bruciore per 1 secondo.
Mi sta tornando il problema di anni fa? sono terrorizzato! Posso fare qualcosa per evitare l'infiammazione di una volta? vi chiedo aiuto urgente prima che sia troppo tardi.Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se e' una cisti pilonidale con fistola andrebbe asportata radicalmente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma io non sento sotto una cisti. Per tanti anni non ho avuto problemi. Vedo solo come un piccolo taglietto al centro come se la pelle si fosse leggermente aperta. Cosa posso fare adesso?
[#3]
dopo
Utente
Posso farle vedere una fotografia? È come se la giuntura della pelle si fosse leggermente aperta in un punto dove probabilmente c'era la cicatrice che si era formata quando mi avevano inciso per fare uscire il pus
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia meglio si faccia visitare. Prego.
[#5]
dopo
Utente
Ok ma nel frattempo va bene se disinfetto con betadine? Fino a lunedì il mio dottore non c'è
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si
[#7]
dopo
Utente
Ultima domanda. La ciste pilonidale si sente? Io non sento nessuna pallina. Come è possibile che 8 anni fa ce l'avevo e adesso non c'è più senza operazioni,? Io non sento niente
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere piu' o meno evidente
[#9]
dopo
Utente
Ok ma potrebbe anche essere che 8 anni fa si sia formato un ascesso per altri problemi come sudore..pelo...e non ci sia una ciste possibile?
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si