Edema polmonare

Salve dottore
Vorrei togliermi un dubbio
Mi hanno detto che in Germania é possibile togliere il liquido dai polmoni dall inguine...
Dal classico taglietto che fanno per fare la coronografia
Ma è possibile?
Io ero rimasta al metodo classico dal torace o da dietro la schiena!!
Sono confusa ci stanno altri metodi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina non ho idea per la quale si dovrebbe togliere del liquido dal pomone passando da una arteria inguinale. Forse non si è spiegata bene. La cosa come la descrive lei è senza senso e quindi forse intende quqalche cosa d'altro. cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa grazie perché mi ha risposto
Le spiego dottore
Mio papà si é trovato in germania in vacanza
Ha avuto un malore e lo hanno ricoverato.
Lo hanno sottoposto a coronografia xché cardiopatico
A tradurre la lingua ci pensa mia cognata che vive là
Mi ha detto che gli hanno fatto un taglio al polso x controllare le coronarie e fino a qui ci siamo
Poi mi dice hanno indrotto una sonda dall inguine che arrivasse fino ai polmoni per far assorbire una piccola quantità di liquido
Il mio dubbio é, ma mi sta dicendo una grossa cavolta?
Non ho mai sentito che dall inguine dove penso nella mia ignoranza si trovi un arteria come possa arrivare al polmone!!!
Mi puó dire in che metodo oltre al lago nell addome e dietro le spalle quale altro metodo ci sia?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina la coronarografia l'ha fatto attraverso l'arteria radiale del polso. E' possibile che abbiano fatto la stessa cosa attraverso l'arteria femorale perchè magari hanno trovato difficoltà tecniche. Oppure hanno voluto valutare la pressione nella parte destra del cuore mediante un cateterismo venoso (vena femorale) o nella parte sinistra (arteria femorale). Certamente non hanno drenato del liquido da un polmone attraverso questa strada. Sicuramente sua sorella non ha capito bene cosa hanno fatto. cari saluti gerunda
[#4]
dopo
Utente
Prof Gerunda era quello che volevo sapere ne ero sicura....la ringrazio moltissimo