Info ascesso

Salve. Due giorni fa, tornato dal mare, mi sono accorto di avere una specie di brufolo sul gluteo destro. Il giorno dopo quella zona mi si è subito gonfiata e indurita di un raggio di 5 cm circa. Solo ieri, dopo aver applicato gentalyn beta e preso antibiotico orale, è cominciato ad uscire parecchio pus e sangue. Ma è possibile che questo tipo di ascesso sia stato dovuto ad un morso di qualche insetto, siccome mi so trovato direttamente questa specie di brufoletto senza che mai mi accorgessi di essere stato punto da qualche insetto sulla spiaggia. Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la Sua ipotesi è plausibile, come pure potrebbe trattarsi di una follicolite (infiammazione suppurativa di follicolo pilifero) successivamente propagatasi ai tessuti circostanti.
Il processo sembrerebbe avviato a risoluzione. Applicazioni di calore potrebbero accelerare la guarigione.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Infatti tutto è iniziato da un brufoletto all'apparenza che già tastandolo aveva una base dura intorno, ho provato a schiacciarlo ma da quel momento tutto è peggiorato, si è espasa una macchia rossa circolare dura al tatto e dolorosa nei movimenti...puo un brufolo dopo tentato di schiacciarlo provocare tutto questo, con parecchio pus che è fuoriuscito? Io ho pensato come detto prima, a qualche insetto da sabbia di mare perché e l'unico posto dove so stato...
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Purtroppo è difficile risalire all'origine. D'altra parte a questo punto potrebbe non avere importanza.