Transaminasi bilirubina

Buongiorno,
La scorsa settimana mio marito aveva dei doloretti di stomaco, finché domenica notte vomitando è riuscito a star meglio.
A seguito abbiamo notato urine aranciate, feci chiare e occhi giallognoli.
Siamo stati in ps ed è stato ricoverato per transaminasi alle stelle600 e bilirubina altissima.
Dalle ecografie fatte risulta dello sporco alle vie biliari, fatta tac con e senza contrasto, la quale non evidenzia nulla.
Ieri ha fatto la colangiografia, hanno ripulito dallo sporco le vie biliari.
Cosa ne pensa?
Come mai le transaminasi sono così alte?
Ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende per colangiografra ? La ERCP endoscopica ? Ovviamente gli alti valori di bilirubina e transaminasi sono legati
all'ostruzione delle vie biliari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sì ha fatto ERCT, durante l'esame hanno ripulito la fanghiglia che hanno trovato ed hanno effettuato 3 biopsie.
Secondo lei ci sono gli estremi per pensare ad un eventuale tumore?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
volevo sottoporvi la lettera di dimissioni:
...è stata eseguita ERCP con riscontro di papillite con papilla voluminosa e iperemica, la contrastografia non ha evidenziato difetti di riempimento, si è proceduto a sfinterotomia endoscopica e a biopsie sulla papilla con fuoriuscita di modico quantitativo di concrezioni - sabbia biliare; non evidenti calcoli anche con esplorazione con sonda di Fogarty.
Attualmente il paziente è in buone condizioni, apirettico e normocanalizzato a feci e gas. Si è assistito ad un progressivo miglioramento degli esami ematici, si consiglia dieta priva di grassi e leggera, Dreusil 450 1cp/die, ecografia addominale di controllo tra 3 mesi.....
Cosa ne pensa? E' un quadro che desta sospetti.
Ringrazio per la vostra gentile collaborazione.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto bene. Nessuna patologia sospetta, solo infiammazione.

Auguroni
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio per la veloce risposta, cordialmente..
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, mi stia bene.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto bene. Nessuna patologia sospetta, solo infiammazione.

Auguroni