Calcoli alla colecisti

Buonasera dottori volevo chiedere a voi un consiglio mio nonno a 80 anni ha avuto 3 interventi al cuore x bypass cardiaco più sfilamento della safena. Mentre 3 o 4 a ni fa è stato rioperato perché non funzionavano bene le valvole e sn state cambiate ..ora da circa 1 anno gli hanno trovato i calcoli cioè sabbia alla colecisti a ftto diverse ecografia ha preso buscopan e deursil ma nessuno effetto..ha ripetuto l ecografia ma nonostante le cure sono sempre lì..ora da 2 mesi a questa parte ha coliche perdita d appetito dolore sempre dal lato della colecisti pancia enorme ma mangia come un canarino.?..insomma x farla breve sta soffrendo ma la mia domanda è cosa si può fare vista l età?e visto k i farmaci non sono efficaci..? aspetto vostre notizie perché siamo preoccupati è il caso di farlo ricoverare...?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se lo specialista (gastroenterologo, chirurgo) ritiene che la sintomatologia sia legata ai calcoli della colecisti allora c'è indicazione all'intervento chirurgico prima che subentrino complicanze importanti (colangite, pancreatite).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille..lunedì sento il medico di base se le prescrive magari qualche esame oppure ancora meglio un ricovero così fanno un bel check up...perché anche che ha 80 anni così con i dolori non può stare e sicuramente sono i calcoli visto che li ha ed è più di 6 mesi che prende deursil ecc ma niente...ma volevo dirle in caso si decide x l intervento secondo lei rischia qualcosa con il cuore? grazie aspetto sue risposte
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente sarà valutato dal punto di vista anestesiologico e cardiologico.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera stamattina è venuto il medico curante ha farle la visita e ha detto di sentire un chirurgo x saperne di più...lui non ha coliche continue ma pochissime..il dolore non c'è l ha continuo ma solo dopo pranzo..allora gli ha sospeso il buscopan e dato un altro farmaco che inizia cn la r ma non ricordo per 10 gg...perché lui è molto a rischio operazione perché ha il cuore un insufficienza renale e una bronchite cronica quindi l intervento viene fatto propio nei casi gravi che non si può fare a meno...e in più avendo molta pancia è probabile che non riescono in laparoscopia...x ora è tutto... grazie mille Dottore aspetto sue risposte
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È bene quindi che il chirurgo lo visiti per capire quale decisione prendere.

Mi aggiorni.