Ernia di spigelio

Buongiorno, sono stato operato per sospetto di ernia di Spigelio. A operazione (tramite laparoscopio) avvenuta il chirurgo mi comunica che non ha trovato l'ernia ma ha asportato l'appendice. A distanza di due mesi ho ancora gli stessi sintomi che mi portarono a effettuare un consulto specialistico: tensione nella zona a destra del retto addominale, nausea, necessità di spingere in centro quella zona. Dopo le varie visite di controllo con il chirurgo che mi ha operato, non vedendo la sua volontà di rianalizzare la situazione, ho deciso di consultare un altro chirurgo che dopo una ecografia e una visita mi ha detto che si tratta di un'ernia non estrusa (abbastanza frequente in soggetti giovani) che però a tutti gli effetti mi da i sintomi della classica ernia, ma è più difficile e insidiosa da trovare; consigliandomi quindi di operarla.
Ora mi piacerebbe avere anche un altro parere, è possibile che non considerando quest'ultima ipotesi il chirurgo che mi ha operato non vedendo il buco tramite laparoscopia abbia escluso in modo frettoloso il tutto?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo, farei eventualmente una risonanza magnetica della parete addominale. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che adesso il chirurgo che mi ha operato sostiene non sia necessario rioperare, mentre l'altro chirurgo sostiene sia invece necessario. Consulto un terzo chirurgo? Di chi mi fido? Tenendo conto che i problemi iniziali sono ancora tutti presenti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ribadisco quanto sopra
[#4]
dopo
Utente
Ok, prenotata per oggi pomeriggio, una volta ricevuto l'esito la aggiorno
[#5]
dopo
Utente
Appena ritirato l'esito: le riporto quanto segue.
"Non si apprezzano in addome ne adenopatie ne ascite. Qualche irregolarità si apprezza a livello della parete addominale anteriore in corrispondenza della porzione esterna a livello della giunzione fra muscolo retto addominale di destra e trasversi. A questo stesso livello sembra apprezzabile una piccola raccolta liquida."
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dubbio.Probabilmente l' esplorazione chirurgica è indicata.Prego.