Linfonodo collo

Salve dottori, sono un ragazzo di 23 anni e avevo scritto qualche tempo fa riguardo a dei linfonodi. Presento dei linfonodi reattivi inguinali bilaterali, un linfonodo occipitale destro e i due sottomandibolari (sempre reattivi e nella norma, ecografie effettuate esattamente 2 mesi e mezzo fa), il mese dopo notai 2 piccolissimi linfonodi: uno a destra e uno a sinistra che sono stati visitati dal mio medico senza una prescrizione ecografica. A detta sua era inutile un'ulteriore accertamento ecografico a poca distanza in quanto erano linfonodi con la stessa natura di quelli che ho dalle altri parti. Per essere preciso i linfonodi variano da 0.3/0.4 a 1cm, inoltre a quanto sembra sono un soggetto definito "linfatico". Analisi perfettamente nella norma e non ho nessun sintomo.
Sabato ho avuto una grossa infiammazione di un brufolo alla base della nuca (spostato verso destra) e ho notato il rigonfiamento del linfonodo occipitale destro e di quello del collo destro: ho applicato Gentalin 2 volte al giorno, il brufolo si è sgonfiato (nonostante sia rimasta una leggera punta di sangue) ma il linfonodo del collo mi è rimasto ancora un pò gonfio rispetto al normale. Ovviamente sono andato dal medico che controllandomi nuovamente ha detto che non è nulla: linfonodo mobile ed elastico che non supera il centimetro.
La mia domanda è: Perchè nonostante il brufolo sia quasi completamente sgonfio, il linfonodo occipitale è rientrato nella sua dimensione "standard" mentre quello del collo ancora no? E' normale? Conviene fare anche qui un'esplorazione ecografica?

Grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho gia' risposto nei dettagli che i linfonodi reattivi hanno scarso significato patologico su

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/566098-linfonodi-superficiali.html

mentre maggior significato patologico ha la sua dipendenza da Internet.

Ma su questo tasto vedo che non ci vuol sentire (^__^)

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com