Pallina clavicola bambino di 13 anni

Buongiorno a tutti i medici sono padre di un bambino di 13 anni che mi ha detto oggi che ha una pallina che si muove al tatto sulla clavicola SX, l'ho toccata ed è molto mobile, ha anche dei linfonodi sul collo che abbiamo fatto vedere al pediatra ha prescritto antibiotico e si stanno sgonfiando ma ha ancora li ha, non ha febbre, ne niente di sintomi, è qualcosa di grave? sono estremamente preoccupato, perfavore rispondetemi.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione delle dimensioni e della mobilità, potrebbe trattarsi di linfonodi lievemente aumentati di volume a seguito di un'infezione virale (linfonodi reattivi).
Ovviamente, Le consiglio di eseguire una visita dal suo medico curante ed eventualmente di eseguire un'ecografia per valutare le caratteristiche dei linfonodi

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta dr. Olivieri
In realtà siamo andati dal medico l'altro ieri, a ricontrollare questi linfonodi al collo ha detto che è tutto apposto e che si sono sgonfiati, ma ancora ci vogliono 2-3 mesi per sgonfiarsi del tutto, questa "pallina" mio figlio non me l'ha detto di dirgliela al medico me l'ha detto ieri ma il medico questa settimana non c'è è c'è un sostituto il quale non ci fidiamo per motivi nostri. Ho letto su internet cose su questa "pallina" sopra la clavicola che, non sono molto rassicuranti, anche se fosse un linfonodo perché proprio sopra la clavicola? Sono molto preoccupato e ho questo pensiero fisso tutto il giorno siamo messi anche economicamente male, lei non può dare una valutazione anche senza guardare?
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Le consiglio di non consultare troppo il web, ma di eseguire nuovamente una visita, ma in considerazione delle piccole dimensioni e soprattutto della mobilità potrebbe trattarsi di un ulteriore linfonodo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dr. Olivieri, in quanti mesi si sgonfiano i linfonodi? Ancora quelli del collo si, si sono sgonfiati ma ancora sono un po' gonfi, per questo mi preoccupo un po', quindi secondo lei qual'e il tempo per farli sgonfiare del tutto? Inclusa clavicola? Comunque, per favore lasci la discussione aperta, tra qualche mese se è ancora presente il linfonodo nella clavicola e linfonodi collo sgonfi mi ripresenteró, grazie per la sua infinita gentilezza.
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
La riduzione volumetrica dei linfonodi richiede tempo, purtroppo non è immediata. Ovviamente, rimane sempre il consiglio del controllo medico e dell'eventuale controllo ecografico.
Buona giornata.