Suturazioni

Salve, mi farebbe piacere avere chiarimenti , pertanto premetto che recentemente ,tramite laparotomia sottocostale dx , mi è stata asportata la cistifellea. Di seguito venivo suturato. Dopo due giorni la sutura mollava del tutto. Quali potrebbero essere state le cause, tenendo presente che ero allettato e non ho fatto movimenti bruschi?
Si ringrazia per la cortese attenzione. Cordiali saluti. Michelin Mauro

p.s. LA RISPOSTA sarà privata o andrà sul sito?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Difficile dirlo.....possono essere presenti fattori di rischio quali intervento eseguito in urgenza, obesita', infezione, terapia con derivati del cortisone in atto e tanti altri che ovviamente a distanza non si possono conoscere.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Favara, la ringrazio per la risposta.
Un dubbio che mi è sorto però , è che allora, prima dell'intervento avrei dovuto essere avvisato sulle probabilità che la sutura probabilmente non avrebbe tenuto, visto che facevo uso da vari anni di cortisonici.

Mi sarebbe utile un suo parere riferito al suo articolo dal titolo" Calcoli della colecisti asintomatici: non serve operare" . relativo le nuove linee guida dell' ass . medici chirurghi ospedalieri.
Mi era stato vivamente consigliato, onde scongiurare
un futuro cancro, di asportare la cistifellea a causa di adenomiomatosi del fondo della colecisti, con anamnesi di colangite scerosante primitiva, nonchè rettocolite ulcerosa, sottoposta a proctocolectomia totale . Devo però dire che il tutto era asintomatico, riferito alla cistifellea. Secondo le linee guida, non sarebbe stato meglio di consigliare di aspettare eventuali sintomi o complicanze? La ringrazio anticipatamente per il suo prezioso contributo nel chiarirmi i miei dubbi.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Nel suo caso l'indicazione e' stata corretta, il prolema non erano i calcoli sintomatici o meno. Prego.