Probabile lipoma

ho riavvertito quella strana sensazione di pesantezza, di corpo estraneo; avvertita già qualche anno fa nella ascella destra.
sporadicamente avverto questa cosa, ma non ci badavo più di tanto, invece ora mi osservo molto per un discorso di ipocondria.
premesso che sono sempre stato obeso/sovrappeso, vado dal medico che mi tocca sta tumefazione sottocutanea non visibile esternamente perché sopra c'è della pelle in eccesso.
mi dice che sarà circa 3 cm; liscia, mobile e di consistenza gommosa e pronuncia il termine lipoma.
mi prescrive una visita chirurgica.
vorrei chiedervi se l'esame obiettivo da solo fa diagnosi o se devo fare un ecografia o altro?
se è lo stesso che sento da anni, probabilmente non è mai variato.
se trattasi di lipoma può rimanere li?

grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
"vorrei chiedervi se l'esame obiettivo da solo fa diagnosi o se devo fare un ecografia o altro?
se è lo stesso che sento da anni, probabilmente non è mai variato.
se trattasi di lipoma può rimanere li?"

Si' l'esame clinico e' sufficiente per formulare una diagnosi e solo in caso du dubbi e' indicata una integrazione tramite ecografia. Questo lo si stabilisce nel corso della visita.
Se viene confermata la diagnosi di lipoma certo, e nel suo caso e' molto probabile stante la stazionarieta', non trova indicazione la sua asportazione.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
grazie tante doc, tuttavia vista la mia fobia dei linfonodi farò un salto dall'ematologo per fargli sentire la tumefazione.. se anche lui ne conclude lipoma a scopo cautelativo vedrò anche un chirurgo.
ho paura che il mio medico possa avere confuso lipoma con linfonodo... e se magari è un linfonodo vista la grandezza di 3 cm sarà sicuramente un linfoma.. :D

il mio ragionamento è sensato? spero che sarò smentito in sede di visita

:(
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
ciao dottore...
l'ematologo mi ha palpato questa tumefazione e anche lui ha detto un accumulo di grasso!! comunque non un linfonodo..
poi siccome io sono ipocondriaco vado sempre a fare esami, lui mi ha detto "hai fatto ecografia all'ascella?", rispondo NO e mi dice "allora non farla perché sprechi solo soldi, non è niente"

che fortuna l'ho scampata per ora
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61