Ciste epatica

Buongiorno egregi dottori vi scrivo per un consulto: quindici mesi fa ho avuto un intervento a una ciste epatica benigna con fenestrazione e tutto si era risolto bene, poi a distanza di tre mesi ho ripetuto un controllo eco addome e mi era stato diagnosticato che la ciste era ricresciuta di un diametro di 4 cm. ma al momento si pensava che fosse ancora un residuo liquido che doveva assorbirsi. Ora a distanza di un anno ho ripetuto l'eco addome e si è verificato che la stessa ciste è cresciuta con un diametro totale di cm.10: A questo punto voi cosa mi consigliereste?
In attesa cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Quello che possiamo dirle e che è presente una recidiva, possibile anche dopo un intervento di Fenestrazione.
Sulla necessita di trattamento vale sempre il discorso della sintomatologia legata a tale cisti.
Ne parli con chi l'ha operata, valuterete anche le varie possibilità di trattamento attraverso una puntura della parte addominale, senza ricorrere a nuovo intervento laparotomico o laparoscopico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno egregio dottore, la devo ringraziare per il consulto ricevuto e nel frattempo ho seguito le sue indicazioni, ho prenotato un consulto chirurgico con i medici che mi avevano operato per far valutare la possibilità di un trattamento anche meno invasivo come lei ha descritto. La terrò aggiornato.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore a distanza di 20 mesi dal primo consulto la ricontatto per aggiornarla della situazione riguardo la mia ciste epatica, allora avevo seguito il suo consiglio di contattare chi mi aveva operato, così ho fatto, mi hanno consigliato di tenerla sotto controllo che sicuramente non aumenterà più di tanto perché con l'intervento vi era stata fatta una bella fenestrazione. Ma purtroppo a distanza di questi mesi ho rifatto un 'esame eco addome e il risultato è il seguente: Fegato di dimensioni nei limiti della norma(indice Niederau 13,6 cm con v.n.< 14 cm),a struttura regolare privo di espansi; colecisti distesa alitiasica, plurime cisti in parte confluenti per una dimensione totale di circa 12x8 cm a carico dei segmenti di dx; ulteriore cisti di 3x3,6 cm in S3. VVBB intra ed extraepatiche non dilatate; asse spleno-portale pervio di calibro regolare. A questo punto lei cosa mi consiglierebbe, anche se per ora le cisti aumentate di volume non mi stanno dando sintomi di fastidio? In attesa un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Dovrei vedere l'eco per poterle rispondere con maggior precisione, cisti confluenti e cisti di 12 8 cm non sono la stessa cosa.
Le consiglio di rivolgersi al centro dove è stata eseguita la Fenestratura per valutare altro trattamento.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille del suo consulto seguirò il suo consiglio, poi le farò sapere. Cordiali saluti.