Rigonfiamento cicatrice fistola sacrococcigea

Buongiorno dottori.
Ad ottobre sono stata operata ad una fistola sacrococcigea con tecnica aperta (guarigione per seconda intenzione) e agli inizi di gennaio la ferita si è chiusa completamente cosicché questo mese ho iniziato con la luce pulsata per eliminare i peli in tutta la zona. Da ieri ho notato appena intorno alla cicatrice, sul solco dei glutei (più che altro sul lato sinistro), la presenza di un rigonfiamento di 2-3cm di grandezza. Però è indolente al tatto ed è “molliccio” non è duro, infatti non mi dà alcun particolare fastidio. Purtroppo potrò chiamare il chirurgo che mi ha operata solo domani e nel frattempo mi dia appuntamento vorrei conoscere, se possibile, un vostro parere. Sono molto preoccupata e non vorrei si stia formando di nuovo l’ascesso dato che sono stata operata già due volte.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Solo con una visita potrà chiarire a che cosa è dovuto il rigonfiamento "molliccio"; l'assenza di dolore e di arrossamento non farebbero pensare ad una raccolta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Spero che il mio medico possa ricevermi stesso domani. Spero per il meglio.
Potrebbe essere in qualche modo la luce pulsata la causa?
Grazie ancora e buona domenica.