Rigonfiamento cicatrice fistola sacrococcigea

Buongiorno dottori.
Ad ottobre sono stata operata ad una fistola sacrococcigea con tecnica aperta (guarigione per seconda intenzione) e agli inizi di gennaio la ferita si è chiusa completamente cosicché questo mese ho iniziato con la luce pulsata per eliminare i peli in tutta la zona. Da ieri ho notato appena intorno alla cicatrice, sul solco dei glutei (più che altro sul lato sinistro), la presenza di un rigonfiamento di 2-3cm di grandezza. Però è indolente al tatto ed è “molliccio” non è duro, infatti non mi dà alcun particolare fastidio. Purtroppo potrò chiamare il chirurgo che mi ha operata solo domani e nel frattempo mi dia appuntamento vorrei conoscere, se possibile, un vostro parere. Sono molto preoccupata e non vorrei si stia formando di nuovo l’ascesso dato che sono stata operata già due volte.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Solo con una visita potrà chiarire a che cosa è dovuto il rigonfiamento "molliccio"; l'assenza di dolore e di arrossamento non farebbero pensare ad una raccolta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottore.
Spero che il mio medico possa ricevermi stesso domani. Spero per il meglio.
Potrebbe essere in qualche modo la luce pulsata la causa?
Grazie ancora e buona domenica.