Isterectomia e asportazione bilaterale ovaie

Ho subito un intervento di isterectomia e annessiectomia bilaterale il 19/01/2018. Non ho avuto particolari problemi durante la degenza in quanto ho fatto l'epidurale (terapia antalgica). Ora a distanza di 21 giorni comincio ad avere delle fitte alla pancia: premetto che dopo l'intervento ho avuto problemi di stitichezza, anche se non mi sembrano dovte a movimento intestinale. Faccio ogni giorno piccole passeggiate e per il resto sto seduta o semi distesa. Tutto ciò è normale? Ho concordato con la ginecologa in sede di dimissione dall'ospedale 30 giorni di convalescenza (svolgo lavoro d'ufficio) sono sufficienti, anche se il controllo è previsto dopo 40 giorni? Quando potrò guidare l'auto? Specifico che non ho particolari problemi di salute.
Vi ringrazio per la risposta, sono un po' in ansia perché finora non avevo avuto problemi.
Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Immagino che l'intervento sia stato per via aperta, tradizionale, e non laparoscopico.
Non è strano che i tessuti addominali siano ancora facilmente irritabili a livello della ferita, che ci mette MESI a stabilizzarsi.
Un antidolorifico può essere di grande aiuto, in accordo con il suo medico curante.
Guidare la macchina non è sicuramente un problema, a patto che la ferita non faccia ancora male nei movimenti della guida.
Direi che normalmente un mese è più che sufficiente per riprendere il lavoro, tanto più se d'ufficio, ma la variabilità individuale è notevole e bisogna valutare di caso in caso.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ha tranquillizzata molto.