Ptosi palpebrale post operatoria

Salve,
ho letto diverse risposte legate al problema della ptosi palpebrale. Quasi tutte, mi pare, sono legate a quesiti su problemi di natura estetica. Il caso che sottopongo è quello di mia madre (53 anni) che invece ha subito la paralisi del terzo nervo cranico a seguito di intervento chirurgico per asportazione di un voluminoso meningioma. Sorvolando sull'emianopsia che riguarda l'occhio aperto e l'emiparesi post intervento (ne ha subìti due, l'ultimo ad aprile 2008) mi chiedevo che possibilità chirurgiche e che possibilità di successo potessero esistere per l'apertura della palpebra. Si consideri che tale paralisi riguarda anche la pupilla, che vede correttamente ma è sostanzialmente bloccata guardando in basso a destra dell'occhio offeso. Sia palpebra che pupilla mostrano segnali a volte incoraggianti quanto, tuttavia, lenti.

Grazie sin d'ora per la lettura,
un saluto
Nicola
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile Nicola
credo che la risposta migliore la potranno fornire i colleghi della sezione neurochirurgica ed oculistica a cui la invito reinviare la sua richiesta

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Farò come mi suggerisce,

grazie per la disponibilità e la rapidità nella risposta.

Saluti
Nicola