Circoncisione (post operazione)

Buonasera,
Venerdì scorso, il 13 Aprile, ho subito un intervento chirurgico, una circoncisione, dato che avevo la fimosi.
Il decorso è andato come previsto, il dolore, giorno dopo giorno, è diventato via via più lieve, e ho sempre disinfettato è cambiato il bendaggio dopo aver fatto la pipì.
Da ieri il fastidio ai punti “sotto” è quasi sparito, anche se si vedono tutti.
Però, ora, da due giorni, “sopra” alla base del glande, vedo sempre un po’ di sangue, cosa, che nei 5 giorni precedenti non era mai accaduta.. anzi, era l’unica parte che non perdeva sangue dopo l’operazione.
È normale secondo voi la cosa?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore, l'intervento che ha eseguito è un intervento delicato proprio perchè la sutura deve essere effettuata a punti staccati per evitare cicatrizzazioni con stenosi. Per tale motivo essendo l'organo interessato soggetto a modifiche involontarie di volume anche durante il sonno, i punti di sutura possono andare incontro a tensione e possono verificarsi piccoli sanguinamenti del tutto naturali. con il passare dei giorni la cicatrizzazione si consoliderà ed i suoi fastidi scompariranno del tutto. In caso contrario non esiti a rivolgersi al collega che l'ha operata.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,
sto continuando a disinfettare e bendare, è corretto proseguire così fino alla sparizione dei punti?
Le chiedo un'ulteriore consulto, se posso.
In ospedale mi avevano detto che in 5/6 giorni i punti sarebbero spariti, mentre, dopo 10 giorni i punti li vedo ancora e bene.
Inoltre, è possibile quantificare in giorni (10/20/30) la sparizione dei fastidi, leggeri sanguinamenti, o va in base alla reazione/recupero di ogni singolo paziente?
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
In genere si tratta di punti cosiddetti riassorbibili che hanno un tempo medio che varia da una a due settimane. Il tratto che viene riassorbito è quello interno alla sutura mentre la parte esterna rimane visibile e cade sponatenamente o con un minimo traumatismo.
La scomparsa dei fastidi varia come da lei supposto, da soggetto a soggetto, ma in genere tendono a scomparire dopo circa 20 giorni; per la piena restitutio ad integrum e la ripresa di ogni attività può volerci anche un mese.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Vi riscrivo per aggiornarvi e per porvi un interrogativo.
È passato un mese, è da un paio di giorni non uso nessun tipo di medicazione, garze comprese.
Sento un po’ di fastidio, più che altro prurito, ma lo sopporto abbastanza.
Quello che mi preoccupa sono i punti “sopra”.. non li ho mai visti, perché erano coperti da un po di pelle, ma quando provo a tirar giù un pochino, la pelle si apre ed esce un piccolo quantitativo di siero. La situazione è sempre la stessa devo dire, da una settimana, è proprio in quel punto, nei primi giorni post operatori non usciva niente.. possono essere saltati i punti? Non non sento dolore, ma ho paura a tirar più giù perché credo si stacchi del tutto..
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore fermo restando che bisognerebbe vederla prima di poter esprimere pareri o consigli, credo che una visita di controllo ad un mese dovrebbe farla, se non dal chirurgo che l'ha operata almeno dal suo medico curante. I punti dopo un mese, specie se riassorbibili devono saltare e la parte deve essere cicatrizzata.
In linea di massima ai miei pazienti più giovani, a un mese dall'intervento, in assenza di segni di infezione, consiglio un bagno caldo, non caldissimo, durante il quale effettuare la detersione della parte e lo scorrimento della cute, finito il bagno adeguata detersione con amukina diluita. Qualora il quadro permanesse invariato Le rinnovo il consiglio ad effettuare la visita
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Questa mattina mi ha visitato l’urologo.
Tutto secondo i piani, tranne la ferita alla base del glande, nella parte “anteriore” (quella che gli occhi vedono, per farmi capire).
Mi ha detto di disinfettarla con Betadine liquido, asciugare e poi di applicare streptosil in polvere (non mettere creme).
Mi ha detto che probabilmente i punti sono saltati poco dopo l’intervento, e che può capitare.. mi dice che mettendo il cicatrizzante in polvere in 15/20 giorni tutto dovrebbe mettersi a posto.
Le chiedo un gentilmente un parere.
Grazie