Paura aneurisma cerebrale?

Buongiorno cari dottori, scusate per la categoria sbagliata, ammesso che lo sia, ma purtroppo non riuscivo a inoltrare la richiesta in neurochirurgia. Sono una ragazza di 20 anni ed ammetto di essere sempre stata ipocondriaca ed ansiosa, quindi so bene che le mie paure potrebbero anche essere inutili, infondate, ma appunto per la mia paura, chiedo questo consulto. Circa un mese fa iniziai a sentire dei formicolii alla testa, ma solo due volte, poi non capitò più. Due giorni dopo ho sentito delle fitte alla tempia sx che però sono passate con antinfiammatorio. La sera del 5 aprile, sono andata a correre e quando sono tornata ho lavato i capelli, lasciandoli bagnati. La notte ho iniziato a sentire la testa rigida, stretta in una morsa e il tutto senza dolore, che è durato fino all'11 di aprile. Per due giorni non ho avuto nulla, poi un attacco forte di dolore al collo a dx e alla tempia, che è sparito andando a dormire, tornato due giorni dopo, sempre sparito riposando. Negli ultimi due giorni invece ho iniziato ad accusare dei dolori, fitte più che altro alla testa e a volte durante la masticazione. Spesso le sento anche ai denti dell'arcata superiore, anche se io i denti del giudizio li ho estratti un anno fa. La mia paura Dell'aneurisma cerebrale nasce dal fatto che leggendo in Internet, ho scoperto che ci sono persone che magari ne hanno di piccoli da tenere sotto controllo e la mia paura è appunto questa. Oppure persone che hanno scoperto di averne uno dopo due/tre mesi di sintomi strani. Credo di essermi fissata ormai, ma sono abbastanza preoccupata. Ho avuto una visita fisiatrica, neurologica, senza riscontro di patologie, quindi non mi è stata prescritta ne TC ne RM encefalo, ma io mi sto preoccupando davvero, ogni giorno un dolore nuovo alla testa, non ne posso veramente più!
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signorina i sintomi che descrive non sembrano riconducibili ad una specifica patologia nè tantomeno alla presenza di aneurismi cerebrali. Internet, o come lo chiama simpaticamente qualcuno, il dottor Google è un mare senza fine in cui navigare, ma c'è il rischio di perdersi in inutili flutti che rischiano solo di travolgerci. Continuando la sua navigazione è possibile lei incorra in nuove patologie e nuovi sintomi che le impediranno di vivere serenamente e con gioia i suoi meravigliosi 20 anni. Non viva da malata per morire sana, ma viva la sua vita a prescindere dalle malattie e dai loro sintomi. Purtroppo quando arrivano seriamente i sintomi non sono così sfumati e permettono al medico di individuarle per tempo e stabilire le terapie più idonee. Ne parli serenamente con il suo medico curante e se lui non troverà segni o sintomi preoccupanti sorrida alla vita ed usi google per cercare come e dove divertirsi.
Un cordiale saluto

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno caro dottor Nardacchione, la ringrazio per la risposta al mio consulto, effettivamente ero davvero preoccupata, perché ancora oggi spesso avverto fitte alle tempie, alla testa e alla tempia sx sento qualcosa che pulsa, come una venga che si gonfia e spesso queste fitte mi fanno venire male anche agli occhi ieri sera avevo il classico mal di testa, che però non passava con analgesici, ma stanotte è passato lasciandomi solo qualche piccola fitta transitoria è questa pulsazione alla tempia se così si può chiamare. So che non dovrei andare a leggere su Internet, ma sentendo di tutte queste persone giovani che muoiono per aneurisma, mi preoccupa molto. Ammetto che soffro di ansia e paura della morte e che questo mi porta a pensarci costantemente e mi impedisce di vivere, ma ho sempre paura che non sia solo una paura. Spesso anche quando tiro i capelli sento dei dolori alla testa o quando la tocco normalmente e vado ancora di più in ansia. Ma come lei dice, non sono riconducibili a patologie importanti, quindi posso stare tranquilla che non sia un aneurisma? Aggiungo che la mia pressione stamattina era 120/90 quindi ho paura anche di soffrire di ipertensione e di conseguenza di aneurisma cerebrale..
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signorina mi fa piacere aver contribuito a rasserenarla e comprendo che quando una qualsiasi timore si impossessa della nostra mente, diventiamo facili prede di paure ed angosce del tutto ingiustificate. Proprio in questi casi poi si rischia di incorrere in persone magari prive di scrupoli che anziché affrontare un dialogo distensivo possono prescrivere esami o peggio ancora farmaci del tutto inutili e talora pericolosi. Se lei è cosciente della sua ansia e non riesce a controllarla in maniera adeguata perchè non si fa una chiacchierata con un terapeuta che magari riesce a farle scoprire dove risiede l'origine e come fare per combatterla ? Non può a 20 anni lasciarsi sopraffare in questo modo e scrivere a degli sconosciuti come me su internet, anziché uscire e godersi le amicizie ed il mare della sua splendida città. Ne parli serenamente con il suo medico e vedrà che la consiglierà nel migliore dei modi.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera gentile Dottore, le scrivo perché mi è stata prescritta una TAC encefalo per dei dolori molto forti, delle fitte per cui sono stata in pronto Soccorso due volte. Volevo chiederle, da questo esame si possono diagnosticare aneurismi cerebrali?
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Mi dispiace per l'evoluzione del suo quadro clinico che l'ha condotta in ospedale più di una volta. Comunque spero che la tac prescrittale, da fare con mezzo di contrassto per evidenziare bene i vasi ed escludere la presenza di aneurismi, possa contribuire a chiarire ogni dubbio e farle recuperare recuperare la sua serenità.
Un cordiale saluto e , se vuole, ci tenga informati
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, ho eseguito la TAC stamattina e volevo tenerla informata, mi daranno l'esito mercoledì alle 16:00 e nel frattempo sono veramente in ansia. Le fitte dolorose non si ripresentano più ma è rimasta una sensazione di aghi, spilli che pungono la testa e si estendono fino al collo e al braccio sx e quando respiro sento come se mi andasse il sangue alla testa,una leggera sensazione di testa stretta in una morsa che sento anche di notte oppure occasionalmente di giorno.Ho letto che dopo un "minor Bleeding" Se avessi dovuto averlo quella notte in cui ho sentito un dolore lancinante, può essere la spia di un'emorragia subaracnoidea che può venire anche dopo mesi, ma è vera questa cosa?
[#7]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Se avesse avuto problemi di questo tipo durante l'accesso al pronto soccorso i colleghi che l'hanno visitata avrebbero dovuto riconoscere dei sintomi prodromici. In assenza di segni e sintomi specifici possiamo solo attendere con serenità i risultati della TC.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio gentile dottore, attenderò i risultati della TC e mi scuso per l'insistenza, ma volevo chiedere se la cosa fosse vera o meno perché sono preoccupata..
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore, ma se dalla TC non dovessero trovare aneurismi, può significare che quei dolori forti che ho sentito e lievi fitte che ho ancora vengano da una nevralgia occipitale causata dalla cervicale? Le prime fitte, cioè i primi due gg erano lancinanti, come a colpo di piccone.. Per questo ho paura..
[#10]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signorina a meno di traumatismi pregressi o precocissimi ed ingiustificabili fenomeni di invecchiamento mi sembrerebbe strano che a 20 anni lei cominci ad accusare problemi di artrosi cervicale. Cerchi di rasserenarsi ed attendiamo i risultati della TC.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dottore, scusi se tornò a disturbarla, volevo domandare, ma dalla TAC si vede anche se c'è un'infiammazione delle meningi?
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ho solo una domanda dottore. La mia pressione normalmente è nella norma, 118/78 ma quando la hanno misurata al pronto soccorso era 150/90 quindi ho paura di soffrire di pressione alta. Io di solito, credendo fosse sano, ho sempre praticato autoerotismo, masturbazione come si vuole chiamare. Ma ho paura ultimamente che possa alzarsi la pressione e far scoppiare un aneurisma, ho sentito che questa cosa è successa. Non ho più il coraggio di farlo, perché ho paura anche solo che mi venga mal di testa con l'orgasmo anche se non è mai successo, ma dati i recenti episodi di dolori alla testa lo inizio a pensare. Davvero la masturbazione causa una emorragia o mal di testa? Non lo so, ho paura di farlo ultimamente, è passato più di un mese e mezzo da quando ho smesso. Io non ho mai esagerato. Lo facevo una volta al massimo ogni giorno oppure una volta alla settimana..e poi se quando ho quei mal di testa sale la pressione, è quasi logico per me pensare si tratti di aneurisma, per ipertensione..