Tumore colon retto

Buonasera dottori, mi chiamo Marco, ho 37 anni, e sono qui oggi per chiedere un consulto per la situazione di salute di mio padre.
Sintomo: stimolo frequente di andare al bagno, e talvolta tracce di sangue vivo.
Esame: colonoscopia, a circa 3 cm dalla rima anale si evidenzia neoformazione vegetante, sanguinante al morso e che si estende per circa 4 cm più altri due polipi di circa 1,2 e 1,5 cm.
Risultato TAC: marcato ispessimento parietale eccentrico, di possibile natura eteroplastica, coinvolgente il retto, tale ispessimento si estende per circa 40 mm originando pochi millimetri al di sopra del muscolo pubo rettale, si rileva almeno una centimetrica linfoadenopatia tondeggiante.
Tutto il resto del corpo perfetto.
Fatta eccezione per una lesione polmonare sx di 12mm, di cui eravamo già a conoscenza nell'anno 2000. E che comunque sarebbe stata molto infrequente (a detta del chirurgo)come lesione ripetitiva.
Markers tumorali negativi.
In attesa di esame istologico.
Il chirurgo dice che è risolvibile e non dice altro. Alla domanda "lo abbiamo preso in tempo??" Risponde non lo possiamo ancora dire.
Il suo protocollo è: con la risonanza magnetica che faremo venerdì e l'esame istologico di lunedì, fare il quadro finale, consulto oncologico, radiochemioterapia preoperatoria, operazione in laporoscopia.
Vorrei la vostra opinione.
È risolvibile???
Quante possibilità ci sono che possa dare metastasi??
Specialmente fino a quando si opererà???
Se qualche cellula va a fare danni in giro???
Grazie mille.
Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Mi sembra tutto corretto e credo si possa essere ottimisti. L' esame istologico definitivo permettera' maggior precisione in termini di prognosi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Favara.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi ancora una volta, volevo chiederle, in merito alla lesione polmonare... anche se il chirurgo ha guardato le vecchie radiografie ed ha detto che dovrebbe essere sempre quella... la mia mente va sempre sulla probabilità che possa essere una lesione ripetitiva. È più una forte paura, a questo proposito chiedo: con un quadro perfetto ( analisi del sangue, markers tumorali e tac). Il fegato perfetto come tutto il resto... quante probabilità ci sono che possa essere una metastasi singola..?? E soprattutto che pericolo di metastasi corre mio padre fino all'intervento, che come ho capito sarà tra due o tre mesi...???
Ed in fine, visto il quadro clinico, lei pensa che mio padre possa anche in futuro rischiare la vita..???
Grazie mille davvero...!!
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Molto basse
Certo la patologia e' seria ma la prognosi puo' essere buona,. Prego.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, buonasera e mi scusi ancora per il disturbo.
Riassumendo dal quadro clinico, al momento cosa ci potremmo aspettare di così catastrofico dall'esame istologico e dalla risonanza, che fin ora non è emerso..??
Se fosse stata cattiva cattiva avrebbe già fatto danni...??
Stiamo vivendo l'attesa come un giudizio universale.... anche se il chirurgo ha già indicato la strada da percorrere fino all'intervento chirurgico.
Se ci fosse stato pericolo imminente avrebbe operato subito anche rischiando di compromettere le funzioni rettali...??
In fine dai dati fornitele da me, in che stadio pensa che si trovi..??
Grazie mille. Saluti.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Nulla, servono solo a precisare la situazione che e' indubbiamente seria ma ben affrontata e con buone possibilita' di cura. Prego.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, oggi ho chiamato il chirurgo, dicendogli che per martedì sarebbero stati pronti gli esami ( istologico e risonanza) e per prendere un appuntamento. Ho chiesto quindi, cogliendo l'occasione, di lì a quando avrebbe fatto iniziare la radioterapia. Il chirurgo mi ha risposto che non è sicuro che la debba fare, vuole aspettare di vedere la risonanza e se ci sono margini appropriati, intervenire direttamente.
Ho letto che la radio preoperatoria è sempre più efficace.
Vorrei la sua opinione.
Grazie mille.
Saluti.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Dipende dallo stadio e da altri fattori. Prego.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Gentile Dottore, io non sono ovviamente un medico, ma mi chiedo una cosa, visto le brutte conseguenze a cui porta l'evoluzione di questa patologia, e visto che siamo stati fortunati ad avere un quadro clinico che confina la malattia nella sua sede di origine, allora perché non correre..??? Perché non fare gli esami in ospedale in due giorni ed operare...?? Perché si sceglie di non ricoverare e di chiedere tutti gli esami privatamente..??? E se in questi 15/20 giorni il tumore locale degenera infettando altro...??
Grazie mille.
Saluti.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Privatamente? Tutto puo' essere fatto nel modo migliore e nei tempi opportuni con il SSN.Prego.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, è arrivato il referto della risonanza. Vorrei se è possibile, e cortesemente la sua opinione.
La dottoressa che lo ha refertato dice che non si è infiltrato e che le millimetriche linfoadenopatie sono normali in presenza di patologie locali.
Riporto la parte del retto:
A livello de 3 medio-distale del retto, a circa 30 mm dalla giunzione ano-rettale, si rileva un irregolare ispessimento eccentrico dell'organo, di circa 25mm di spessore massimo ed esteso per circa 60 mm, cui si associa la presenza di multipli millimetrici elementi linfonodali nel contesto del mesoretto, in particolare il maggiore a sinistra, di circa 8 mm.
A livello dello spazio presacrale si rilevano due millimetrici elementi linfonodali, localizzati a circa 2 mm dalla fascia mesorettale.
Presenza di alcuni millimetrici elementi linfonodali a sede otturatoria bilaterale.
Prostata nei limiti dimensionali, 46x32x40 mm, a struttura disomogenea con adenoma della pars centrale che impronta il pavimento vescicale.
Non si apprezzano definite alterazioni del segnale del parenchima ghiandolare determinanti interruzione del profilo capsularecapsulare a livello dei lobi laterali.
Si può stare tranquilli..??
Grazie mille Dottore.
Saluti.
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Direi di si
[#13]
dopo
Utente
Grazie davvero di cuore, la sua consulenza è stata importantissima per noi. Aggiornerò la situazione dopo il consulto chirurgico di giovedì. Buona serata Carissimo Dottore.
[#14]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mi perdoni ancora una domanda, ma nel caso ci fosse una infiltrazione nei tessuti del viscere, ai fini stadiativi, ci sarebbe stata una esplicita refertazione..??? Quindi se non è mensionato nel referto vuol dire che la lesione è rimasta in superficie..??
Grazie ancora.
Saluti.
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si certo
[#16]
dopo
Utente
Dottore è arrivato l'esame istologico.
Displasia moderata ( basso grado)
Siamo salvi al 100 %
Grazie infinite.
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Mi scusi, Siamo salvi al 100 % era una domanda...
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, siamo andati dal chirurgo, non si fida dell'esame istologico al 100% sui campioni prelevati, vuole prelevare un pezzo più grande per essere sicuro prima di intervenire.
Dice che gli esami non concordano con quello istologico, ci sono presenze linfonodali, ma i linfonodi non si gonfiano sempre in presenza di patologie locali..???
Non sò, con tac negativa, markers tumorali negativi, istologico negativo, è vero anche che la lesione è abbastanza estesa, ma perché viene il dubbio..??
Capisco che in termini di prognosi operatoria cambi drasticamente, e quindi debba essere sicuro....
Ci ha fatto ripiombare nello sconforto...!!
Vorrei la sua opinione
Grazie mille Dottore
Saluti
[#19]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo sia corretto quanto vi ha detto. Prego.
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma la presenza di ingrossamenti linfonodali millimetrici sarebbe normale in presenza di lesione pre cancerosa..?? Come dice l'esame istologico displasia.. Oppure dalla forma si può capire che i linfonodi siano coinvolti..??
Grazie ancora???
Saluti
[#21]
dopo
Utente
Dottore, in fine dobbiamo aspettarci ancora il peggio..???
Grazie ancora.
[#22]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ma no, credo sia corretto seguire le indicazioni con tranquillita'. Prego
[#23]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho chiesto un'altro consulto da un chirurgo specializzato in proctologia, abbiamo appuntamento domani pomeriggio con tutto il quadro diagnostico. Perché un chirurgo dovrebbe dare più garanzie in termini di prognosi, con un quadro diagnostico così completo. Non si può rispondere ( alla mia domanda sul perché di quest altro esame invasivo o sul fatto che dubitasse dell'esito dell'esame istologico) con: ma il referto parla di linfonodi, (referto del radiologo) oppure in base a quello che ha visto il dottore che ha fatto la colonscopia. Che poi è lo stesso che ci ha tranquillizzati ieri con i risultati istologici in mano. Quando gli ho detto: mi scusi dottore ma i linfonodi leggermente ingrossati in presenza di qualsiasi patologia locale, come può essere una displasia moderata, non sono normali??? Mi ha risposto si ma cambia la forma. Siccome ho letto più volte, che l'unico modo per vedere se un linfonodo è metastatico, e quello di rimuoverlo ed analizzarlo. Allora di che parla?? Di dimensione della lesione??? Il gastroenterologo ha detto che non c'entra.
Vorrei la sua opinione.
Lei cosa farebbe, opererebbe o no??
Grazie ancora
Saluti
[#24]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non posso esprimere un parere a distanza ma sentire una seconda opinione e' sicuramente una buona idea.
[#25]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mi premeva sapere una cosa se è possibile... ma la lesione del retto di cui all'oggetto, che in ultima valutazione a risonanza magnetica è risultata essere un ispessimento di 25mm massimo, ed estesa per 60mm, potrebbe essere compatibile con displasia moderata, anche in presenza di millimetrici elementi linfonodali...???
Grazie molte Dottore.
Saluti.
[#26]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si certo
[#27]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta immediata, quindi perché il chirurgo vuole prelevare un pezzo più grande..??
Cosa potrebbe cambiare come esame istologico rispetto a prelievi multipli su tutta l'estensione della lesione, come già è stato fatto...??
Grazie ancora.
[#28]
dopo
Utente
Dottore buonasera, siamo andati a quest altro consulto chirurgico, oltre a confermare quello già detto dal precedente dottore, ha detto che gli esami sono incompleti come refertazione di stadiazione per la risonanza, poi ha detto che il nodulo polmonare potrebbe essere una metastasi singola del tumore del retto. Non ha escluso niente, e ha aggiunto che siccome il radiologo ha refertato la tac dando come possibile lesione ripetitiva il nodulo polmonare e se fosse così, si parlerebbe di sopravvivenza a 5 anni. Mi ha dato una visione catastrofica del tutto....!! Un nodulo singolo al polmone?? Come è possibile??
Non ho più lacrime.
L'ultima volta che ho pianto è stato quando è nato mio figlio...!!
Un nodulo al polmone... senza linfoadenopatie.... come può essere una metastasi..?? Con i markers negativi...!!
Se anche lui vuole fare una biopsia più grande per capire che tipo di tumore è.... come fa a dirmi questo???
Che ne dice???
Grazie mille Dottore